Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sul Mal di Testa

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sul mal di testa, l'emicrania e la cefalea. A proposito di mal di testa, ecco un'osservazione ironica (ma nello stesso tempo seria) di Luciana Littizzetto:
"È appurato, diamo tutti i numeri. Persino le case farmaceutiche. Avete visto in tv lo spot del Moment? Allora, ci sono due tipe garrulissime che si incontrano davanti a una farmacia, e una dice all’altra: “Ehi ciao, guarda cosa mi sono comprata???”. E tu dall’entusiasmo ti aspetti che come minimo tiri fuori dalla borsetta una foto di una villa ai Caraibi. E invece fa: “La confezione di Moment Formato Famiglia!!!”. E l’altra sgranando gli occhi: “Veramente??? Che figo! Corro a prenderla anch’io!”. Entra in farmacia, esce col sorriso del gatto che ha trovato un tir carico di topi e fa: “Comprata! E ho preso anche la confezione da sei per il viaggio!”. Eh, che culo! Ma ti pare? Ma se fai andare dei magnum di Moment forse devi festeggiare un po’ meno, amica mia, forse è il caso che tu ti faccia vedere da uno specialista bravo. Se vai avanti a botte di trentasei Moment, lascia stare la farmacia e chiama un esorcista". [...] "Almeno le malattie e i relativi rimedi, possiamo non considerarle eccezionali opportunità di acquisto?". [L'incredibile Urka, Mondadori, 2014].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla testa, il cervello, il dolore, la sofferenza e il mal di denti. [I link sono in fondo alla pagina].
Vuoi liberarti da un perenne mal di testa? Divorzia!
Donne in piazza contro l'alta velocità. Seguirà la protesta degli uomini contro il mal di testa.
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (a cura di), Spinoza. Qualcosa di completamente diverso, 2012

Oggi, dopo un lungo periodo di mal di testa, nausea, vertigini, eccetera, mi sono svegliato con una preoccupante sensazione di benessere. Anche la salute ha le sue ricadute.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Fare una bevuta. Celebrare con cerimonie appropriate la nascita di un fiero mal di testa.
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo, 1911

Alle persone molto istruite, invece del mal di testa viene la cefalea.
Ernesto Carletti [1]

La fame procura il mal di pancia; l'ignoranza, purtroppo, non dà il mal di testa.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

Se l'ignoranza desse il mal di testa, la cultura farebbe un salto di qualità.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

L’altro giorno si è svegliato col mal di testa. Mi è dispiaciuto per lui. Vorrei aiutarlo, ma non posso. Gliel’ho detto un sacco di volte: quando salti giù dal letto, i piedi per primi!
Jean Carroll [1]

Malattie psicologiche: esse non hanno una base biologica, ma possono ugualmente avere una pesante influenza sulla vostra vita sessuale. La più comune e terribile di queste affezioni è il "mal di testa": antico e universale disturbo tipico delle donne che, quando ce l'hanno, vero o inventato che sia, non te la fanno neanche vedere da lontano, manco se ti tagli le vene.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Mia figlia non è una cima: ogni mattina appena sveglia, mi viene a dire, «Papà, ho mal di testa!» e io le rispondo sempre, «Tesoro, quando ti alzi dal letto, prima i piedi!»
Billy Crystal [1]

Il forfait sul talamo per stanchezza fisica della parte femminile della coppia è una consuetudine. Il classico mal di testa forse è stato sostituito con una certa credibilità dal fisiologico sonno. Gli uomini lo sanno, e trovano questa un'inclinazione deprecabile, ma inevitabile. A ruoli invertiti, la reazione delle donne non è quasi mai così diplomatica. Essere rifiutata per spossatezza dal proprio uomo, è di solito preludio di una reazione tragica. Per molte mogli questo è solo indice del fatto che un tradimento è in atto o è stato appena perpetrato.
Geppi Cucciari, Meglio un uomo oggi, 2010

La televisione è un'invenzione meravigliosa: non solo ti fa venire il mal di testa, ma dalla pubblicità apprendi pure quale compressa serve da rimedio.
Bette Davis [1]

Abbiamo un disperato bisogno di calore umano! Non è una cosa brutta, è una cosa giusta, sana, naturale. E spesso è meglio un massaggio per il mal di testa che una pillola. Tutte le mamme guariscono i loro bimbi da mille malanni soltanto appoggiando le loro calde mani su di essi.
Jacopo Fo, Lo zen e l'arte di scopare, 1995

Il mal di testa mi ricorda che ho una testa
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

In televisione, quando parlano di un farmaco e dicono cose che non ti interessano, sono molto lenti, blandi. Per darti la notizia che ti può salvare la vita, la restringono nel tempo. Non interessa a loro dare la notizia che interessa a noi. Loro ti dicono: "Hai mal di testa? Prendi Moment e vedrai la vita in un altro modo". E poi: "Non-somministrare-sottoiquattordicianni-secisono-effetticollaterali-consultareilmedico-altrimentiticaghiaddosso".
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

Il mal di testa dopo sbronza è dato dal fatto di non avere abbastanza acqua in corpo per attivare il ciclo di Krebs. Il che è esattamente quello che succede quando muori di sete. Quindi morire di sete deve essere più o meno come una sbornia fatale che alla fine ti uccide.
Charles Herman (Paul Bettany), in A Beautiful Mind, 2001

Io capisco ancora la confezione famiglia dei GranTurchese, della carta igienica, persino dei profilattici, che così ti viene l’idea che uno se la goda. Ma di Moment, porca l’oca! È che di fronte al formato famiglia noi italiani perdiamo la brocca. Ci accaparriamo qualsiasi cosa: canestri di mandarini, barili di cotton fioc, zampironi da disinfestare tutta l’Amazzonia. Se in farmacia vendessero un clistere da dodici litri ci compreremmo pure quello. A meno che non sia una tattica. Strategia tipica femminile. Le donne mettono sul comodino la confezione magnum di Moment per dire al marito: “Amore mio, stasera non ce n’è. Malditestissima”.
Luciana Littizzetto, L'incredibile Urka, 2014

Non si parli male dei medici. Hanno il senso dell'eleganza. Rendiamo giustizia all'ingegnosità che hanno nel ringiovanire, ogni mezzo secolo, il lessico delle malattie, e dunque il loro prestigio. Imbellettato, pimpante, sotto il nome di cefalgia, siccome suona bene, il nostro vecchio, plebeo mal di testa! Occorre almeno la metaspirina per eliminarla.
Francis de Miomandre, La moda, 1927

I mezzi con cui Giulio Cesare si difendeva dal cattivo stato di salute e dal mal di testa : marce interminabili, semplicissimo regime di vita, ininterrotto soggiorno all'aria aperta, continui strapazzi - sono queste, grosso modo, le regole di conservazione e di difesa in generale contro l'estrema vulnerabilità di quella macchina delicata, lavorante sotto un'altissima pressione, che si chiama genio.
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

Mi fa male la testa e l’universo. I dolori fisici, più nitidamente di quelli morali, sviluppano, per un riflesso nello spirito, tragedie non contenute in essi. Traducono un’impazienza di tutto che, siccome è di tutto, non esclude nessuna stella.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Contro il mal di testa, compresse d’idee inespresse da liberare.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Siamo solo noi / che andiamo a letto la mattina presto / e ci svegliamo con il mal di testa. 
Vasco Rossi, Siamo solo noi, 1981

Non vediamo forse quanti disagi ci tormentano, come a noi mal si adatti questo corpo? Ora lamentiamo mal di testa, ora di pancia, ora di petto e di gola; a volte ci fanno soffrire i nervi, a volte i piedi, ora la diarrea, ora il catarro; ci càpita di avere un flusso eccessivo, oppure insufficiente di sangue: siamo sbattuti e gettati qua e là, come succede a chi non abita in casa propria. Eppure, benché ci sia toccato in sorte un corpo tanto guasto, facciamo progetti senza termine e spingiamo le nostre speranze fino all'estremo limite della vita, e non c'è denaro, né potere che ci contenti. È un atteggiamento veramente sfacciato e stupido.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Tanti possono avere il mal di testa, ma ognuno ha le proprie ragioni per averlo. L'aspirina può togliere quel sintomo a tutti, ma ognuno resterà con la propria ragione del suo mal di testa. E quella ragione, prima o poi, troverà altri modi di esprimersi.
Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra, 2004

Nulla è più ridicolo del vedere il numero infinito di donnicciole, e di uomini non meno sciocchi di loro, quando hanno mangiato troppo, bevuto troppo, goduto troppo, vegliato troppo, chiamare a casa per un mal di testa un medico, invocarlo come un dio, chiedergli il miracolo di far coesistere intemperanze e salute, e sborsare uno scudo a questo dio che ride della loro debolezza.
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

I volti ghignanti degli imbecilli possono farci pensare che essi non soffrano veramente; e invece soffrono, ma in un luogo diverso da quello di chi è più intelligente di loro. Non hanno, per cosi dire, mal di testa, ma una pena altrettanto grande, come chiunque altro.
Ludwig Wittgenstein, Pensieri diversi, 1934/37

Assumeva delle precauzioni sorprendenti contro le infreddature, gli sforzi, i cibi pesanti, l'alimentazione sbagliata, le correnti, le stanze surriscaldate, i viaggi in metropolitana, perché non riusciva mai a stabilire con esattezza quale di questi fattori le provocasse quei terribili mali di testa che le trasformavano la vita in una sorta di campo di battaglia.
Virginia Woolf, Attimi: «Le spille di Slater non hanno punte», 1928

Quell'albergo aveva le stanze così piccole che quando mi è venuto il mal di testa è stato il mio vicino a prendere l’aspirina.
Henny Youngman [1]

Ti senti pronta a cambiare vita / cambiare casa / a fare la spesa / e fare i conti a fine mese / alla casa al mare / ad avere un figlio e un cane / ed affrontare suocera, cognato, nipoti, parenti / tombole a natale / mal di testa ricorrenti / e tutto questo per amore?
Zero Assoluto, Per dimenticare, 2009

Vuoi liberarti da un perenne mal di testa? Divorzia!
Anonimo

L'affezione, che ha infinite risorse per le donne, è l'emicrania. Questa malattia, la più facile di tutte a simularsi, perché è senza alcun sintomo apparente, obbliga a dir soltanto: Ho l'emicrania. Una donna può così prendersi gioco di voi perché non esista persona al mondo che possa dare una smentita al suo cranio, le cui ossa impenetrabili sfidano il tatto e l'osservazione. Perciò 1'emicrania è a nostro giudizio, la regina delle malattie, 1'arma più burlesca e più terribile adoperata dalle donne contro i loro mariti. Esistono esseri violenti e senza delicatezza, che, conoscendo le astuzie delle loro amanti, durante il felice tempo del celibato, si lusingano di non esser presi a questa trappola volgare. Tutti gli sforzi loro, tutti i ragionamenti, tutto finisce per soccombere davanti alla magia di queste tre parole: Ho l'emicrania! Se un marito si lagna, arrischia un rimprovero, un'osservazione; se tenta di opporsi alla potenza di questo flagello del matrimonio, è perduto.
Honoré de Balzac, Fisiologia del matrimonio, 1829

L’arte di pensare è un’arte che va stimata e riverita; ma il farlo sempre si assomiglia all'avaro che conta e riconta perpetuamente i suoi scudi: qualche volta bisogna spendere, qualche volta bisogna non pensare; se no all'ultimo, spesso, invece di una scoperta, ti trovi di aver pensato un’emicrania.
Carlo Bini, Manoscritto di un prigioniero, 1833

Danno emicranie, dice Maimonide, i datteri secchi. Ma il piacere di un dattero dà gioia al cuore.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Le emicranie sono come i buoni propositi, ci se ne dimentica appena il male è passato. 
Marion Crane (Janet Leigh), in Psyco, 1960 

Sono ottimista: / quando ho l'emicrania / preferisco dire / che mi è passato / il ben di testa.
Umberto Domina, La moglie che ha sbagliato cugino, 1975

Il mondo s'è sempre lasciato condurre pel naso dai nomi. Tutti possono dire mal di capo: il medico dovrà dirlo emicrania. Una emicrania sembrerà sempre qualche cosa più grave di un “mezzo dolore di capo”.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

− Potrei avere un'aspirina? Mi sta venendo un po' di mal di testa.
− Le aspirine le ho finite. Vuoi un Darvon?
− Sì, va bene. Anzi, una volta il mio analista me l'ha consigliato contro l'emicrania.
− Anch'io soffrivo di emicranie, ma il mio analista mi ha guarito. Adesso, mi vengono tremendi raffreddori.
− Io ne soffro ancora. Emicranie pazzesche − da tensione nervosa.
− Io non credo che l'analisi possa aiutarmi. Mi ci vorrebbe una lobotomia.
Diane Keaton e Woody Allen, in Provaci ancora, Sam, 1972

Chi perde la testa, soffre spesso di emicranie.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Conosco solo due filosofie di vita: la prima comincia con il digiuno e termina con la festa; la seconda comincia con la festa e termina con una forte emicrania.
Fulton John Sheen [1]

Doglia di testa vuol minestra.
Proverbio

Fanciulli piccoli dolori di testa, fanciulli grandi dolori di cuore.
Proverbio

Quando il capo non sta bene ogni membro ne risente.
Proverbio

Quando la testa duole tutte le membra languono.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Testa - CervelloDolore - Mal di Denti