Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Romanzo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul romanzo. Nell'accezione moderna del termine, il romanzo è un componimento letterario in prosa, che ha cominciato a diffondersi nel Seicento e che ha avuto grande sviluppo e affermazione nell'Ottocento. Il romanzo può essere distinto e denominato in diversi modi a seconda del Paese di origine (romanzi francesi, romanzi russi, ecc.), del contenuto (romanzo storico, d'avventura, di fantascienza, ecc.) della forma (romanzo breve, romanzo fiume) e così via. Nel caso in cui il romanzo viene adattato per essere trasmesso in televisione, si parla di sceneggiato.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul romanzo giallo, i romanzieri, il racconto, i libri, i bestseller, la narrativa e la letteratura. [I link sono in fondo alla pagina].
Ci sono tre regole per scrivere un romanzo. Sfortunatamente,
nessuno sa quali siano. (William Somerset Maugham)
Non riesco a capire perché una persona debba impiegare un anno a scrivere un romanzo quando può facilmente comprarne uno per pochi soldi.
Fred Allen [1]

La realtà è come un romanzo: sempre migliorabile.
Sergio Angeli, Aforismi, invidia e aceto balsamico, 2005

Fare oggi un romanzo tradizionale ha lo stesso senso che conquistare oggi l'Eritrea o fondare oggi la Fiat.
Alberto Arbasino, Fratelli d'Italia, 1963/93

Romanzo. Racconto gonfiato. Un genere di composizione che ha con la letteratura lo stesso rapporto delle vedute panoramiche nei confronti dell'arte. Dal momento che è troppo lungo per essere letto in una sola volta, le impressioni che si ricevono leggendo via via le singole parti vengono successivamente cancellate, proprio come le immagini della lanterna magica. Raggiungere unità o totalità di effetto risulta impossibile; infatti, oltre alle poche pagine lette per ultime, tutto quello che si ricorda è soltanto la trama di quanto precede. Rispetto alla fantasia e al "romance", il romanzo realistico è quello che è la fotografia rispetto alla pittura. Il suo principio costitutivo, la probabilità, corrisponde a quello che in fotografia è la riproduzione meccanica del reale, e lo confina per sempre nella categoria dei resoconti giornalistici, mentre la libertà di ispirazione dell'autore di "romances" gli permette di librarsi a ben diverse altezze, dato che i tre elementi essenziali nell'arte letteraria sono fantasia, fantasia e fantasia. L'arte di scrivere romanzi, in ogni caso, è defunta da tempo in ogni luogo, tranne che in Russia, dove incomincia adesso. Pace alle sue ceneri, alcune delle quali hanno una buona quotazione sul mercato.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Nella "vita reale" tutto è diluito; nel romanzo tutto è condensato.
Elizabeth Bowen [1]

I romanzi, come gli esseri umani, di solito hanno i loro inizi nel buio.
Rita Mae Brown [1]

L'unica giustificazione per scrivere un romanzo è che dovrebbe essere meraviglioso. L'adeguato è inadeguato.
Janet Burroway [1]

I romanzi lunghi scritti oggi forse sono un controsenso: la dimensione del tempo è andata in frantumi, non possiamo vivere o pensare se non spezzoni di tempo che s'allontanano ognuno lungo una sua traiettoria e subito spariscono.
Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore, 1979

Le persone normali non dicono mai quello che pensano veramente, solo i pazzi e gli sprovveduti lo fanno. Per questo c'è più realtà nei romanzi che nelle normali conversazioni.
Bruno Cancellieri (Aforismi inediti su Aforismario)

Non che dai romanzi la mente tragga molto nutrimento. Il piacere che forse essi offrono lo si paga a carissimo prezzo: essi finiscono per guastare anche il carattere più solido. Ci s'abitua a immedesimarsi in chicchessia. Si prende gusto al continuo mutare delle situazioni. Ci si identifica con i personaggi che piacciono di più. Si arriva a capire qualunque atteggiamento. Ci si lascia guidare docilmente verso le mete altrui e si perdono di vista le proprie. I romanzi sono dei cunei che un autore con la penna in mano insinua nella chiusa personalità dei suoi lettori. Quanto più egli saprà calcolare la forza di penetrazione del cuneo e la resistenza che gli verrà opposta, tanto più ampia sarà la spaccatura che rimarrà nella personalità del lettore. I romanzi dovrebbero essere proibiti dalla legge.
Elias Canetti, Auto da fé, 1935

Il romanzo non deve avere alcuna fretta. In passato anche la fretta poteva rientrare nella sua sfera, oggi è passata al film; confrontato ad esso, il romanzo frettoloso è destinato a restare sempre inadeguato.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Il romanzo, creatura di tempi più calmi, può portare qualcosa dell’antica calma nella nostra attuale precipitazione. Per molte persone potrebbe servire come un rallentatore; potrebbe incitare a perseverare; potrebbe rimpiazzare le vuote meditazioni dei loro culti.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Un buon romanzo ci dice la verità sul suo eroe; ma un brutto romanzo ci dice la verità sul suo autore.
[A good novel tells us the truth about its hero; but a bad novel tells us the truth about its author].
Gilbert K. Chesterton [1]

La vita ha spesso una trama pessima. Preferisco di gran lunga i miei romanzi.
[Life often has a bad plot. I much prefer my novels]. 
Agatha Christie, Carte in tavola, 1936

Quando non vedremo più un romanzo nelle vetrine delle librerie, un passo sarà stato fatto - forse in avanti, forse indietro... Se non altro tutta una civiltà fondata sulla ricerca del futile sarà finita.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Il romanzo è un gioco o uno scherzo condiviso tra autore e lettore.
Annie Dillard [1]

Quando ho voglia di leggere un romanzo, ne scrivo uno.
[When I want to read a novel, I write one].
Benjamin Disraeli (attribuito)

Non c'è più distinzione tra le opere di fantasia e le altre: esiste solo la narrativa.
Edgar Lawrence Doctorow, su The New York Times, 1985

Scrivere un romanzo è come guidare una macchina di notte: non puoi mai vedere oltre i fari, ma puoi viaggiare liberamente sulla strada.
Edgar Lawrence Doctorow, su Writers at Work, 1988

L'innato amore alla menzogna negli uomini creò il romanzo… - Il romanzo, menzogna lecita e onesta… - Gli uomini amano i romanzi per amore della bugia. Le figure retoriche sono tutte bugie -.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Il lettore volgare ama i soli romanzi d'intreccio - il pettegolezzo, per così dire, scritto: il lettore di un grado più elevato, preferisce i romanzi di sentimento, i romanzi in cui l'autore seziona l'animo de' suoi personaggi. In questi due stadi però non piacciono che i romanzi personali: si abborrono le generalità. Il terzo grado ne' lettori è quello di chi ama i romanzi ideali, filosofici, i romanzi che trattano dell'umanità, dell'universo, non delle persone. Chi può, peraltro, gustare veramente un tale genere di romanzi è colui solo che è capace di scriverne - e questi probabilmente ne scrive, non ne legge.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Il romanzo è la storia del presente, mentre la storia è il romanzo del passato.
[Le roman est l'histoire du présent, tandis que l'histoire est le roman du passé].
Georges Duhamel, Saggio sul romanzo, 1925

Un romanzo [...] è una macchina per generare interpretazioni.
Umberto Eco, Il nome della rosa, 1980

La lettura di un romanzo da quattro soldi, privo di qualità artistiche, è una sorta di sogno a occhi aperti: non permette risposte produttive; il testo viene ingurgitato come uno spettacolo televisivo o come le patatine fritte che si masticano seduti davanti al televisore.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Siamo diventati dei cattivi lettori di romanzi. Inoltre i romanzi a cui tentiamo di avvicinarci spesso ci respingono indietro alle prime righe, oppure ci sembra leggendoli di mangiare pietre, segatura o polvere, oppure ancora li leggiamo distratti e tristi come se fossimo in piedi e carichi di valigie nella sala d'aspetto d'una stazione, pieni di tedio e di freddo.
Natalia Ginzburg, Mai devi domandarmi,1970

Se il romanzo muore perché noi abbiamo cessato di amarlo, o se abbiamo cessato di amarlo perché pensiamo che tanto muore, io non lo so. Si è diffusa intorno a noi l'idea che esso è prossimo a estinguersi, e questa idea è penetrata in noi come una sottile stanchezza, avvelenata da romanzi brutti e da cibi morti. 
Natalia Ginzburg, ibidem

Si è diffusa l'idea che sia una colpa abbandonarsi a romanzi, che il romanzo è evasione e consolazione, e necessario è non evadere e non consolarsi, ma stare fermamente inchiodati nel mezzo della realtà.
Natalia Ginzburg, ibidem

Se tentiamo di leggere un romanzo abbiamo la sensazione che ci sia proibito e negato ormai l'abbandono a un mondo immaginario che altri ha creato per noi, e così troviamo infiniti pretesti per non leggere quel romanzo e lasciarlo cadere
Natalia Ginzburg, ibidem

Se tentiamo oggi di scrivere un romanzo abbiamo la sensazione di fare una cosa che nessuno vuole più, che dunque non è destinata a nessuno, e questo rende la nostra mano fiacca e la nostra immaginazione fredda e stanca.
Natalia Ginzburg, ibidem

I romanzi veri hanno il prodigio di restituirci l'amore alla vita e la sensazione concreta di quello che dalla vita vogliamo. I romanzi veri hanno il potere di spazzare via da noi la viltà, il torpore e la sottomissione alle idee collettive, ai contagi e agli incubi che respiriamo nell'aria. I romanzi veri hanno il potere di portarci di colpo nel cuore del vero.
Natalia Ginzburg, ibidem

i romanzi e i versi aridi e confusi che oggi vengono scritti, dicono chiaro come non sia stata spesa per scriverli un'ombra di fatica reale, e chi li ha scritti si è limitato a specchiarsi nella sua aridità e confusione.
Natalia Ginzburg, ibidem

Un giorno il romanzo, come la fenice, rinascerà dalle sue stesse ceneri. Perché esso è fra le cose del mondo che sono insieme inutili e necessarie, totalmente inutili perché prive d'ogni visibile ragione d'essere e d'ogni scopo, eppure necessarie alla vita come il pane e l'acqua, ed è fra quelle cose del mondo che sono spesso minacciate di morte e sono tuttavia immortali.
Natalia Ginzburg, Mai devi domandarmi,1970

La storia è un romanzo che è stato; il romanzo è storia che avrebbe potuto essere.
[L'histoire est un roman qui a été ; le roman est de l'histoire qui aurait pu être].
Edmond e Jules de Goncourt, Diario, 1851-96 (postumo, 1956)

Scrivere romanzi è un buon affare quando si è ammogliati con la critica.
Christian Friedrich Hebbel, Diario, 1835/63

Romanzi d'amore − pasticche di sospiri.
Christian Friedrich Hebbel, Diario, 1835/63

La scrittura non nasce tutta da una sorta di risentimento? Non sono molti i romanzi che germogliano da un eccesso di gioia.
Patricia Highsmith, Diari e taccuini, 1941-1995 (postumo, 2021)

L'unica cosa che possiamo chiedere a priori a un romanzo, senza esporci a un'accusa di arbitrarietà, è di essere interessante.
Henry James, L'arte del romanzo, 1884

L'unica ragione che abbia un romanzo di esistere è che cerca di rappresentare la vita.
Henry James, L'arte del romanzo, 1884
La vita ha spesso una trama pessima.
Preferisco di gran lunga i miei romanzi. (Agatha Christie)
In un buon romanzo, delle cose interessanti accadono a personaggi interessanti.
Guy Gavriel Kay [1]

Il romanzesco è la verità dentro la bugia
Stephen King, It, 1986

Non si può rimproverare al romanzo di essere affascinato dai misteriosi incontri di coincidenze [...], ma si può a ragione rimproverare all'uomo di essere cieco davanti a simili coincidenze nella vita di ogni giorno, e di privare così la propria vita della sua dimensione di bellezza.
Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere, 1984

Un romanzo che non scopra un segmento di esistenza finora sconosciuto è immorale. La conoscenza è l'unica moralità del romanzo.
Milan Kundera, su New York Review of Books, 1984

Romanzo. La grande forma della prosa in cui l'autore, attraverso degli io sperimentali (i personaggi), esamina fino in fondo alcuni grandi temi dell'esistenza.
Milan Kundera, L'arte del romanzo, 1986

La stupidità della gente deriva dall'avere una risposta per ogni cosa. La saggezza del romanzo deriva dall'avere una domanda per ogni cosa.
Milan Kundera, in Philip Roth, Chiacchiere di bottega, 2001

L'ultimo libro di Tizio è un romanzo a chiave. La chiave è dal portiere.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Per quanto un romanzo possa dare al lettore l'impressione della più nera oscurità, chi lo ha scritto ha sollevato la testa ed ha provato il segreto piacere del risveglio teatrale dal tormento subito.
Sibylle Lewitscharoff [1]

Già il fatto che un libro sia un romanzo non depone a suo favore, è un connotato lievemente losco, come i berretti dei ladruncoli, i molli feltri dei killers, gli impermeabili delle spie.
Giorgio Manganelli, Lunario dell'orfano sannita, 1973

Nella vita le cose capitano a casaccio, e così devono capitare in un romanzo; esse non conducono ad alcuna crisi risolutiva – che è un oltraggio alla legge delle probabilità – continuano ad accadere e basta.
William Somerset Maugham, Ashenden l'inglese, 1928

Ci sono tre regole per scrivere un romanzo. Sfortunatamente, nessuno sa quali siano.
[There are three rules for writing a novel. Unfortunately, no one knows what they are].
William Somerset Maugham, citato su The Writer, 1977

Sia per lo scrittore sia per il lettore, il romanzo è un affare solitario, fisicamente inattivo. Solo l'immaginazione corre.
Mary McCarthy [1]

Penso da sempre che il romanzo viene dall'amore o, comunque, dal gusto per il pettegolezzo. Cos'è il pettegolezzo? È la curiosità che abbiamo nei confronti dei fatti della vita altrui. Se il romanzo e il pettegolezzo sono cose durate tutto questo tempo è perché soddisfano qualcosa che è dentro di noi, qualcosa di primario. Credo che alle persone piacerà sempre leggere (conoscere) i fatti degli altri. Ne saranno sempre affascinati.
Ian McEwan, su Sette, 2011

Il più delle volte, la vita reale è così varia, complessa e imprevedibile che sembrerebbe completamente non plausibile nelle pagine di un romanzo.
Candice Millard [1]

Attraverso la lettura dei grandi romanzi e delle grandi opere facciamo esperienza delle infinite vite che non potremmo mai vivere nella realtà, e quelle vite che parlano di noi e del mondo educano i cinque sensi e la mente.
Giuseppe Montesano, Come diventare vivi, 2017

È preferibile vivere un romanzo che leggerlo.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

I romanzi, e più esattamente quelli che sono chiamati i “grandi romanzi”, ci mostrano ciò che nessuna scienza è in grado di mostrare. Ci presentano esseri umani che vivono nella loro soggettività, nei loro sentimenti, nel loro pensiero, nel loro ambiente, nelle loro relazioni, nella loro affettività, nel loro quadro sociale, come in Balzac, o nel loro quadro storico, come in Guerra e pace di Tolstoj. Degli esseri con tutta la loro complessità interiore, come in Dostoevskij e in Proust. I grandi romanzi sono mezzi di conoscenza dell’umano. 
Edgar Morin, Sette lezioni sul pensiero globale, 2015

Il romanzo non deve solo essere inteso come un oggetto di godimento estetico. È anche un mezzo di comprensione. Nel gioco fra l’immaginario e il reale, l’immaginario ci aiuta a vedere meglio il reale, a viverlo meglio, ad avere “lucidità” sull’uomo.
Edgar Morin, ibidem

Oggigiorno è impossibile leggere ancora dei romanzi; al massimo li si può scrivere. .
Robert Neumann [1]

La vita non deve essere un romanzo impostoci, bensì un romanzo fatto da noi.
Novalis, Frammenti, 1795-1800

L'amore ha sempre svolto romanzi, ossia l'arte di amare è sempre stata romantica.
Novalis, Frammenti, 1795-1800

Ho iniziato molti romanzi e li ho terminati tutti a pagina sette.
Grace Paley [1]

Il romanzo è la favola delle fate di chi non ha immaginazione.
Fernando Pessoa, Pagine sulla letteratura e l'estetica

Chissà se il romanzo non sarà una realtà più perfetta e una vita che Dio crea attraverso noi, e se noi – chissà – esistiamo soltanto per creare?
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Un romanzo o si scrive o si vive.
Luigi Pirandello, Vestire gli ignudi, 1922

La formula nuova del romanzo è di non fare del romanzo.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Nella mia vita non vedo che motivi per non scrivere un romanzo.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Il vero romanzo è quello il cui significato va oltre l'aneddoto, lo trascende, stabilisce una profonda verità umana, una morale o una metafisica.
Alain Robbe-Grillet, Una via per il romanzo futuro, 1963

L'industria culturale non è tale da impedire la nascita di un'opera d'arte di qualità e magari d'eccezione. Ma è evidente che ne condiziona la forma. L'industria culturale è il terreno su cui opera la nostra cultura. Non potrebbe essere diversamente. Se Balzac scriveva capolavori nella forma del romanzo, ciò è perché l'industria culturale dell'epoca chiedeva questo genere.
Edoardo Sanguineti, su La Fiera Letteraria, 1967

La vita è il romanzo di Dio. Lasciaglielo scrivere.
[Life is God's novel. Let him write it].
Isaac Bashevis Singer [1]

Il desiderio di scrivere un romanzo è l'unico prerequisito richiesto per scrivere un romanzo.
[The desire to write a novel is the single required prerequisite for writing a novel].
Jane Smiley [1]

Il principale difetto di certi romanzi è quello di non riuscire mai a farci dimenticare di essere nient’altro che dei romanzi.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Tutto l’impegno profuso nello scrivere un romanzo non è neppure paragonabile alla pazienza necessaria per leggerlo.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Piuttosto che leggere romanzi, preferisco sdraiarmi sul divano e godermi il soffitto.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

In ogni romanzo una metà è di troppo, dice Fuster; l’altra metà pure, aggiungo io.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Posso capire che si ami far collezione di romanzi per farne bella mostra sugli scaffali della propria libreria; ciò che mi lascia perplesso è che se ne acquistino sempre di nuovi con l’intento di leggerli – e poi li si legga davvero.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Per mandar giù l’amaro della filosofia, a molti bisogna addolcirgliela col romanzo, altrimenti la sputano via schifati.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Il romanzo è moribondo, ma purtroppo gli scrittori che si accaniscono a tenerlo in vita sono sempre vivi e vegeti.
Giovanni Soriano, ibidem

Un romanzo è uno specchio trasportato lungo una strada maestra. A volte esso riflette ai vostri occhi l'azzurro del cielo, a volte il fango delle pozzanghere sulla via. E l'uomo che porta lo specchio sulla schiena è accusato da voi di immoralità! Il suo specchio mostra il fango e voi maledite lo specchio!
Stendhal,  Il rosso e il nero, 1830

Il posto per la verità non è nei fatti di un romanzo; è nei sentimenti.
Mary Stewart [1]

C'è gente convinta che un romanzo debba spiegare tutto. Che il romanzo debba essere il riparatore della vita e delle sue incoerenze. Ma la vità è mai stata coerente? E perciò pensa che lo scrittore occupi questa posizione centrale nello spazio e nel tempo per dare un inizio e un finale alle storie (ma lei conosce qualche storia che abbia un finale, una cosa che si dovrebbe chiamare finale, finale-finale?), collegare riempire vuoti e dissipare zone d'ombra; spiegare i comportamenti dei personaggi.
Paco Ignacio Taibo II, Ritornano le ombre, 2001

C'è chi crede che il romanzo abbia una funzione divulgativa e una vocazione pedagogica. Niente di più lontano dalla verità. Il romanzo non è fatto per mettere ordine nel caos. Il romanzo non è fatto per mettere ordine in un beneamato cazzo. Il romanzo non è nato per dare soddisfazione agli amanti dell'ordine. È fatto per divertirsi con le vertigini, per creare casino, per goderne, per rimestarlo. Non si tratta di rispondere a domande ma di farne altre, sempre nuove, sempre più inquietanti.
Paco Ignacio Taibo II, Ritornano le ombre, 2001

Il romanzo, come la realtà reale, come le storie che conosciamo tutti e che ci capitano sempre, è pieno di parentesi, buchi, ellissi che ballano saltellando da una parte e dall'altra senza desiderare concretizzarsi, senza voglia di spiegarsi. Credo di essere ben lontano dall'illusione che quando la vita diventa profondamente incoerente arrivi il romanzo a metterci una pezza. D'altra parte non dobbiamo lamentarci troppo. Il romanzo è certamente il guercio in questo luminoso deserto messicano in cui abbondano i ciechi.
Paco Ignacio Taibo II, Ritornano le ombre, 2001

Scrivere un romanzo è fondamentalmente mancanza di pudore. Anche pettinarsi è mancanza di pudore, soprattutto se si fa con l'intento di mascherare la cicatrice che corre all'attaccatura dei capelli. Ma pettinarsi è una mancanza meno grave, mentre scrivere è grave. Significa mascherare la realtà, nascondere la paure, reinventare le cose che si sono dette e, soprattutto, le persone che le hanno dette.
Paco Ignacio Taibo II, Ritornano le ombre, 2001

I romanzi finiscono col matrimonio dell'eroe con l'eroina. Bisognerebbe invece cominciare da questo, e finire che si sono separati, cioè liberati l'uno dell'altro.
Lev Tolstoj, Diari, 1847-1910 (postumo, 1928/58)

Il bel romanzo non deve essere la storia di un'eccezione. Deve essere un brano della vita di tutti i giorni, in cui ognuno si riconosca, e che tuttavia insegni agli uomini qualche cosa che non tutti vedevano.
Maxence Van der Meersch, Perché non sanno quello che fanno, 1933

Chiunque può scrivere un romanzo di tre volumi. Richiede semplicemente una totale ignoranza della vita e della letteratura.
Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889

Qualsiasi sia il tipo di divertimento che ci procura la lettura di un romanzo puramente moderno, raramente si prova lo stesso piacere nel rileggerlo. E questa è probabilmente la miglior prova sommaria per distinguere ciò che è letteratura da ciò che non lo è. Se non si gode nel leggere e rileggere un libro, tanto vale non leggerlo affatto.
Oscar Wilde, La decadenza della menzogna, 1889

In realtà ogni autore desidera veder stampate le proprie lettere sui giornali. Incapace di arrivare a tanto, scende di un gradino e scrive romanzi.
Pelham Grenville Wodehouse [1]

La cosiddetta morte del romanzo non è dovuta a ragioni storiche, ma è stata voluta dai giornalisti che si sono cimentati in questo nuovo tipo di reportage sperimentale. Sono molto curioso di vedere dove andranno a finire.
Tom Wolfe, Il «nuovo» giornalismo, La Fiera Letteraria, 1973

Se ha intenzione di scrivere romanzi, una donna deve possedere denaro e una stanza tutta per sé.
Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé, 1929

Non c'è niente di più distante dalla vita delle persone che lo scrivere romanzi. Per questo fanno bene al cuore.
Banana Yoshimoto, Un viaggio chiamato vita, 2006

La vita contiene situazioni più interessanti, più romanzesche di quelle che potrebbero contenere tutti i romanzi messi assieme.
Anonimo (attribuito a Marcel Proust)

I romanzi rosa sono una manifestazione tipica dell'erotismo femminile come la pornografia era una manifestazione tipica dell'erotismo maschile.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Principe. Un giovane signore che offre il suo amore alle contadine nelle storie rosa e alle mogli dei suoi amici nella vita reale.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

È certo che una Nazione che consuma molta letteratura rosa si sta preparando un futuro poco roseo.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Romanzo Giallo - Romanzieri - Racconto - Narrativa - Libro