Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sullo Spettacolo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul mondo dello spettacolo. Il termine "spettacolo" deriva dal latino spectacŭlum, da spectare "guardare", e in senso generico indica qualsiasi esibizione artistica che si svolge davanti a un pubblico di spettatori.

In questa raccolta si segnalano le citazioni del filosofo francese Guy Debord tratte dal suo celebre saggio La società dello spettacolo, pubblicato nel 1967. Come si legge nel Vocabolario Treccani: "L’espressione società dello spettacolo, che traduce il francese société du spectacle, è usata nell'ambito del situazionismo per indicare la società contemporanea, in quanto caratterizzata dalla onnipresenza della televisione e degli altri mass-media, che, conferendo una forma spettacolare a ogni contenuto della comunicazione, esercitano un controllo sociale e pervasivo sulle masse. Nel linguaggio giornalistico, è frequente anche l’uso appositivo della parola, per connotare polemicamente realtà o situazioni che si ritiene siano state impropriamente trasformate in spettacolo, solo per attrarre l’attenzione di un vasto pubblico, sottolineandone gli aspetti più superficiali e sensazionali".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo spettacolo della natura, il teatro, il pubblico, l'applauso e il divertimento. [I link sono in fondo alla pagina].
Lo spettacolo è stata un grande successo; il pubblico un triste fallimento.
(George Bernard Shaw)
Il mondo dello spettacolo è lupo mangia lupo. Anzi, peggio che lupo mangia lupo. È lupo non risponde a telefonate di altro lupo. Il che è terribile.
Woody Allen, in Crimini e misfatti, 1989

Di certo non ho fretta di sistemarmi con una donna. Penso che sia troppo presto. Ho venticinque anni e faccio parte del mondo dello spettacolo. Voglio dire, se tutto va come deve andare, mia moglie non è ancora nata.
Arj Barker [1]

In uno spettacolo, in un ballo, ognuno gode di tutti.
Charles Baudelaire, Razzi, 1855/62 (postumo 1887-1908)

È pericolosissimo quando l'informazione si traveste da spettacolo.
Paolo Bonolis, intervista su Corriere della Sera, 2010

Se si rompe lo specchio della società dello spettacolo, che produce e riproduce infelicità desiderante, si rompe anche la cornice che loro chiamano mercato. 
Aldo Bonomi e Eugenio Borgna, Elogio della depressione, 2011

I nuovi ricchi appartengono alla parte infima del mondo dello spettacolo. Guitti che cercano di far ridere con lazzi da lazzaroni, cantanti che urlano sguaiataggini e si dimenano come scimmie, ballerine incapaci di stare su un piede solo ma nude dal piede alle punte dei capelli. Chiunque abbia nell'arte della scena un minimo di decenza è escluso dalla torta. I nuovi ricchi sono infatti ricchi in modo spropositato, e non credono essi stessi al miracolo. Dal riquadro della televisione o dal palco degli stadi schiamazzano beati di trovarsi in Paradiso. La gioventù applaude incantata.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

La retribuzione più alta per una singola prestazione d'opera è riconosciuta come legittima dalla collettività in favore di chi agisce nel campo dello spettacolo: cantanti, attori, pugilatori, calciatori. La ricreazione dell'uomo deve essere giudicata almeno cento volte più importante della sua alimentazione, del suo vestiario, della sua casa, se per quelle edonistiche attività si ritiene equo un compenso giornaliero cento volte più elevato di quello percepito da un operaio dell'industria, dell' edilizia, dell' agricoltura.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

L'umanità è una mandria di esseri che devono essere governati con la frode, l'inganno e con lo spettacolo. 
Edmund Burke [1]

Una volta lo spettacolo era l’uomo stesso quand'era in festa. Ora si ha bisogno di una festa per avere uno spettacolo.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

A tutto si abitua l’uomo, a puzze, rumori e spettacoli orrendi, ma non i suoi sogni.
Pasquale Cacchio, ibidem

− Ti è piaciuto lo spettacolo di ieri sera? − Non lo so, non ho ancora letto le critiche.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Uno spettacolo si può preparare in un mese. Improvvisare, invece, richiede una vita.
Pino Caruso, ibidem

Varietà. Come sono pesanti ormai gli spettacoli leggeri!
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Lo spettacolo si presenta come una enorme positività indiscutibile e inaccessibile. Non dice nulla di più che «ciò che  appare è buono, ciò che è buono appare». L'atteggiamento che pretende per principio è l'accettazione passiva che di fatto ha già ottenuto con la sua maniera di apparire senza replica, con il suo monopolio di ciò che appare.
Guy Debord, La società dello spettacolo, 1967

Considerato secondo i suoi veri termini, lo spettacolo è l'affermazione dell'apparenza e l'affermazione di ogni vita umana, cioè sociale, come semplice apparenza.
Guy Debord, ibidem

Lo spettacolo non è un insieme di immagini, ma un rapporto sociale fra persone, mediato da immagini.
Guy Debord, ibidem

Il carattere fondamentalmente tautologico dello spettacolo deriva dal semplice fatto che i suoi mezzi sono nello stesso tempo il suo fine. È il sole che non tramonta mai sull'impero della passività moderna. Esso ricopre tutta la superficie del mondo ed è immerso per l'eternità nella propria gloria.
Guy Debord, ibidem

Lo spettacolo è la produzione principale della società attuale.
Guy Debord, ibidem

Nello spettacolo, immagine dell’economia regnante, il fine non è niente, lo sviluppo è tutto. Lo spettacolo non vuole giungere a nient’altro che a sé stesso.
Guy Debord, ibidem

Lo spettacolo è la ricostruzione materiale dell'illusione religiosa.
Guy Debord, ibidem

La tecnica spettacolare non ha dissolto le nuvole religiose nelle quali gli uomini avevano posto i propri poteri distaccati da loro: le ha solo collegate a una base terrestre.
Guy Debord, La società dello spettacolo, 1967

Pur di entrare nel mondo dello spettacolo, spalancò le gambe a destra e a manca. Purtroppo le aprirono solo le porte delle camere da letto.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

La massa crede soltanto agli spettacoli ai quali partecipa: calcio, vacanze, sesso.
Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1976 (postumo)

Il mio ultimo spettacolo ha avuto talmente tanto successo che la gente faceva a pugni per uscire.
Walter Fontana [1]

Quando si vede scritto "spettacolo per adulti" è sottinteso che si tratta di oscenità − e adulto viene così ad essere sinonimo di porco.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

Ogni volta che pensi che i signori dell'intrattenimento abbiano raggiunto il livello più basso possibile, questi prendono il martello pneumatico e ra-ta-ta-ta, scendono ancora più in basso.
Ellen Goodman, XX sec. [1]

Sulle tivù commerciali l’alta qualità degli spettacoli è spesso rovinata da queste piccole interruzioni molto seccanti, che chiamano programmi.
Kenneth Horne [1]

Molto istruttivo, lo zapping: sulla minor parte dei canali trovi spettacoli per lo più futili o disgustanti; sulla maggior parte trovi pubblicità. Così puoi capire fino a che punto il nostro mondo sia mercificato: per questo lo zapping è più istruttivo di molti libri di sociologia.
Antonio La Penna, Aforismi e autoschediasmi, 2005

Lo spettacolo è nello spettatore.
Alphonse de Lamartine, Graziella, 1852

Certo è che il passeggio, gli spettacoli, e le Chiese sono le principali occasioni di società che hanno gl’italiani, e in essi consiste, si può dir, tutta la loro società (parlando indipendentemente da quella che spetta ai bisogni di prima necessità), perché gl’italiani non amano la vita domestica, né gustano la conversazione o certo non l’hanno. Essi dunque passeggiano, vanno agli spettacoli e divertimenti, alla messa e alla predica, alle feste sacre e profane. Ecco tutta la vita e le occupazioni di tutte le classi non bisognose in Italia.
Giacomo Leopardi, Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani, 1824 (postumo, 1906)

Da quel momento in avanti, lo showbusiness mi entrò nel sangue. Insieme alla solitudine.
Jerry Lewis, Dean and Me, 2005

Credo che lo spettacolo aspiri a diventare arte, e potrebbe riuscirci, ma se pensi che ciò accada realmente, sei un vero idiota.  
Steve Martin [1]

Quello spettacolo non mi piacque fino a quando non lo vidi in una diversa versione. Il sipario era alzato.
Groucho Marx [1]

Qual è il credo di ogni attore? Lo spettacolo anzi tutto! Con pioggia, neve, sole o vento. Lo spettacolo anzi tutto!
Donald O'connor, in Stanley Donen e Gene Kelly, Cantando sotto la pioggia, 1952

Quando sono in mutande sul divano, guardando la TV penso: “Non sto guardando un bello spettacolo.” Per onestà intellettuale, devo ammettere però che anche il mio televisore può dire la stessa cosa.
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007

Non sono cattolico, ma sono contento che Dio esista: visto che è onnipresente ho sempre la certezza che ci sia almeno uno spettatore ai miei spettacoli.
Riccardo Piferi [1]

Sono nello spettacolo da più di dieci anni e ho raggiunto una popolarità tale che potrei tranquillamente lavorare nel Sismi, come agente segreto.
Pierfrancesco Poggi [1]

Sempre più, nell'universale degradazione, la vanità si allea con la farsa. Tutto è diventato giornalismo, turismo, intrattenimento, spettacolo, anzi festival: la letteratura, la filosofia, perfino la teologia...
Mario Andrea Rigoni, Vanità, 2010

Lo spettacolo è un divertimento; e se è vero che i divertimenti sono necessari per l'uomo, converrete che devono, almeno, essere permessi nella misura in cui sono necessari, e che ogni divertimento inutile è un male per un essere la cui vita è così breve e il cui tempo è: così prezioso.
Jean-Jacques Rousseau, Lettera a d'Alambert, 1758

Se i greci realmente non davano alle donne il permesso di assistere agli spettacoli teatrali, fecero bene, almeno nei loro teatri si sarà potuto sentire qualche cosa. 
Arthur Schopenhauer, Parerga e Paralipomena, 1851

Nel mondo dello spettacolo non importa a nessuno quello che fai se fai guadagnare loro dei soldi.
Joel Schumacher [1]

[Lo spettacolo] è stata un grande successo: il pubblico un triste fallimento.
[You were a perfect success: the audience was a dismal failure].
George Bernard Shaw, su The World, 1892 (attribuito anche a Oscar Wilde)

Lo sport è l'unico spettacolo che, per quante volte tu lo veda, non sai mai come andrà a finire.
Neil Simon [1]

C'è un momento per ritirarsi prima che lo spettacolo diventi grottesco. Quando uno è sulla pista lo capisce. Magari il pubblico applaude come impazzito ma uno, se è un vero artista, lo sa.
Osvaldo Soriano, Un'ombra ben presto sarai, 1990

C'è una gran quantità di crudeltà nel mondo, soprattutto nell'industria dell'intrattenimento. Il nostro appetito insaziabile per la cosiddetta reality-tv è in realtà fame di "freak-show", spettacoli sui casi umani. Stiamo sviluppando nei nostri bambini la capacità di guardare cose crudeli e digerirle senza emozione.
Emma Thompson [1]

Acta est fabula, plaudite!
[Lo spettacolo è finito, applaudite]
Svetonio, Vita di Augusto, II sec.

Ci sono tre date significative nella vita di uno spettacolo: il primo giorno di prove, il debutto e l'ultima sera. Le ultime due sono collegate e dipendono dalla prima perciò il primo giorno di prove è un giorno estremamente importante!
Arthur Willis, in Ai confini della realtà, 1959/64

The show must go on.
[Lo spettacolo deve continuare].
Anonimo [titolo di una canzone dei Queen e dei Pink Floyd]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Spettacolo della Natura - Teatro - Commedia - Pubblico - Applauso - Divertimento