Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di Patricia Highsmith

Selezione di frasi e citazioni di Patricia Highsmith, pseudonimo di Mary Patricia Plangman conosciuta anche col nome di Claire Morgan (Fort Worth 1921 - Aurigeno 1995), scrittrice statunitense, nota per i suoi  noir. e thriller psicologici da cui sono stati tratti numerosi adattamenti cinematografici. "Non è la coscienza a spingermi a scrivere, perché sono una scrittrice, è solo l’insoddisfazione per questo mondo". [Diari e taccuini, 1941-1995].
Le donne vanno a letto con qualsiasi cosa abbia a che fare
con il potere, lo status sociale e il denaro. Non sarebbe
così male se ci andassero a letto per piacere.
(Patricia Highsmith)
Sconosciuti in treno
Strangers on a Train, 1950

Il mio principio è che una persona deve fare tutto quel che può prima di morire, e magari morire tentando di fare l'impossibile.

L'odio e l'amore, il bene e il male esistono uno accanto all'altro nel cuore umano, e non in proporzioni diverse in questo o in quell'individuo, tutto il male e tutto il bene. Basta cercarne un poco, dell'uno o dell' altro, per trovarlo tutto, basta grattare appena la superficie.

Tutte le cose hanno il loro opposto, a ogni decisione si oppone una ragione, a ogni animale un altro animale che lo distrugge, il maschio ha la femmina, il positivo il negativo.

La notte favorisce le affinità bestiali, è il momento in cui ci si avvicina di più a se stessi. 

Com'era facile mentire quando si doveva mentire! Ma era come se dei viticci gli si avvolgessero intorno ai piedi, al corpo, al cervello. Un giorno sarebbe caduto in errore.

Per osservare bene il mondo bisogna vederlo da ubriachi. Tutto era stato creato per essere visto da ubriachi.

Come si sarebbero spiegate nella specie umana la continua tolleranza per le guerre e l'entusiasmo per le guerre appena avvengono, se non con il piacere primordiale di uccidere?

La morte non lo terrorizzava affatto: per lui era solo una nuova avventura da sperimentare. Se fosse arrivata nel corso di qualche vicenda pericolosa, tanto meglio.

Carol
The Price of Salt, 1952

In tutti noi il sesso è molto più torpido di quanto ci piaccia credere, specialmente di quanto piaccia credere agli uomini. In genere le prime avventure non sono altro che un soddisfare la curiosità, dopo di che si continuano a ripetere le stesse azioni, cercando di trovare... cosa?

Io penso che spesso la gente cerchi di trovare attraverso il sesso cose che è molto più facile trovare in altri modi.

Le amicizie sono il risultato di determinate necessità che possono rimanere nascoste a entrambe le persone, talvolta addirittura per sempre.

Com'é mai possibile amare e avere paura?

La gente si innamora sempre delle cose che non può permettersi.

Cosa potrebbe esserci di più noioso della storia di cose ormai trascorse? [...] Forse un futuro senza storia.

Quella dolce follia
This Sweet Sickness, 1960

Che importanza ha il tempo in amore? Un secondo, un anno, un mese sono misure impossibili da applicare all'amore.

Possedeva solo la pseudo-dignità della donna fondamentalmente comune che legge le riviste femminili e le rubriche del cuore nei giornali da poco prezzo per sapere come comportarsi in compagnia di uomini.

Come si scrive un giallo
Teoria e pratica della suspense - Plotting and Writing Suspense Fiction, 1966

La prima persona a cui dovete pensare di fare piacere, nello scrivere un libro, siete voi. Se riuscite a divertirvi per tutto il tempo che scrivere un libro richiede, l’editore e i lettori possono venire dopo. E verranno.

Tutti i fallimenti insegnano qualcosa.

Scrivere e concludere con successo un libro significa acquisire un certo slancio, un impeto, una convinzione che dureranno fino a quando il libro sarà terminato.

Per scrittori dotati di un’immaginazione feconda, scrivere racconti di suspense è un mezzo splendido per ampliare il proprio campo, e incrementare le entrate.

È possibile pensare per tutta la vita come uno scrittore, voler essere uno scrittore, eppure scrivere di rado, per pigrizia o mancanza di abitudine. 

Scrivere è un mestiere e richiede una pratica costante.

Se lo scrittore pensa al suo materiale abbastanza a lungo, finché esso diventi parte della sua mente e della sua vita, se va a letto e si sveglia con quel pensiero - quando comincia a lavorare il libro scorrerà da solo.

I buoni libri si scrivono da soli.

Malgrado tutti i vostri tagli, ce ne sono di solito altri da fare. Tagliare diventa sempre più doloroso e sempre più difficile. Alla fine non vedete nemmeno una singola frase, in nessun punto, che possa essere tagliata, e allora dovete dire: ‘Altre quattro pagine intere devono sparire da qui.

Scrivere è un modo di organizzare l’esperienza e la vita stessa, un bisogno presente anche in assenza di pubblico. Ritengo tuttavia che pittori e scrittori amino per lo più pensare che il loro lavoro sarà visto, o letto, da molti, e questo senso di contatto è emotivamente molto importante.

Non c’è alcun segreto per una scrittura di successo, se non l’individualità - o chiamiamola personalità. E poiché ogni persona è diversa, spetta soltanto all’individuo esprimere la sua differenza. 

Piccoli racconti di misoginia
Little Tales of Misogyny, 1974

Era tonda, con la pancia tonda, le spalle tonde, i fianchi tondi, e sorrideva sempre, era sempre allegra. Per questo piaceva agli uomini. C'era sempre qualcosa nella pentola che teneva sul fuoco.

Diari e taccuini
Diaries and Notebooks, 1941-1995 (postumo, 2021)
Traduzione italiana: Viola Di Grado, La nave di Teseo, 2022 - Selezione Aforismario

Ciò che tutti vogliamo è soprattutto adulazione, apprezzamento, o almeno rapida approvazione. Ma andiamo a caccia di tutto il resto.

Saggiare i propri poteri sempre alla loro massima potenzialità: quello è l’unico modo per vivere tutto, nel vero senso della parola.

Ci vogliono osservazione e giudizio e indipendenza per ridere delle cose di cui si dovrebbe ridere.

Non capisco la vita. Obiettivi e piaceri sono la stessa cosa? Di cosa ci si deve preoccupare? Come si dovrebbe passare il proprio tempo?

Nessun uomo apprezza davvero una donna. Può innamorarsene, oppure esserne infastidito.

Le donne vanno a letto con qualsiasi cosa abbia a che fare con il potere, lo status sociale e il denaro. Non sarebbe così male se ci andassero a letto per piacere.

Si può nascondere di essere innamorati, ma non si può fingere.

Sopporto bene il freddo, la solitudine, la fame e il mal di denti, ma non il rumore, il caldo, le interruzioni o la gente.

Fare piccole cose in modo regolare, vagamente costruttivo, è essenziale per affrontare la vita. 

Ciò che preoccupa sia i mediocri sia i grandiosi è la difficoltà a conciliare i drammi personali con cose come le fasi lunari, la forza delle maree e l’inevitabilità della morte. Si sentono tutti microscopici, eppure sono scossi dai problemi con la forza degli uragani. Non ha senso.

Le persone sono belle finché non sono troppe.

Confortante basare la felicità e la soddisfazione della propria vita sui figli; non tanto confortante rendersi conto che faranno gli stessi errori.

La fiducia in se stessi è tutto. Tutto? Sì, tutto.

Il lavoro è l’unica cosa importante o gioiosa della vita. I problemi iniziano quando ci si ferma a considerare ciò che si è fatto.

Metti in parole tutte le tue paure, fai quadri dei tuoi nemici, poemi in prosa di tutte le tue apprensioni, dubbi, livori, disagi, per sconfiggerli e dominarli.

È molto faticoso essere innamorati. Anche solo pensarci è faticoso.

Chiunque voglia rimanere sano di mente deve finire per pregare, in una forma o nell’altra. Può essere anche solo un rituale, un modo di fare i compiti quotidiani o il lavoro. È l’unica cosa a cui ci si può aggrappare. 

Giornalisti: preferisco le prostitute, che vendono solo il corpo, non la mente.

Sarebbe meglio apprendere molto presto, diciamo a dieci anni, che il mondo e le persone che lo compongono sono all’80% ipocriti. Così si eviterebbe un crollo successivo.

La speranza sgorga eterna, ma l’energia fisica a volte no.

Anche una volpe nella gabbia di uno zoo è sicura, ma la sua non è vita.

Il “mistero” delle donne è dovuto a ciò che la gente, soprattutto gli uomini, legge in loro, e al fatto che nella maggior parte delle società, vecchie e nuove, le donne sono oggetti sessuali, sputacchiere umane.

La mia autostima ha una durata di non più di ventiquattro ore.

L’amore che equivale alla follia durerà per sempre; è l’unico tipo di amore che dura.

Non c’è conforto, né salvezza se non nell’immaginazione, nella creazione di un altro mondo. 

Il coraggio è solo un sogno. Dunque bisogna farlo durare e non svegliarsi mai.

La vera noia è la realtà.

La parola “normale” dovrebbe significare “secondo una qualche regola”. Non dovrebbe avere nulla a che fare con ciò che fa la maggioranza.

Il matrimonio è il modo più semplice per evitare di andare a letto con un uomo.

L’unica cosa che rende felici e vivi è cercare qualcosa che non si può ottenere.

Come essere infelice: paragonati ad altri – magari inesistenti – che potrebbero aver fatto tutto meglio e più veloce. Come essere felice: di’ a te stessa che stai facendo bene, quando non è così, e che sei allegra ed efficiente, quando non lo sei.

Per cosa si può mai pregare se non per la pazienza?

Non è la realtà che conta, solo la propria opinione sulla realtà.

L’amore, e la sua espressione, agiscono come olio sugli ingranaggi della vita intera.

L’unico modo sano di avere successo in amore: avere le più basse aspirazioni possibili.

Essere forti e delicati allo stesso tempo è la saggezza dei santi.

A volte scrivere è come essere visti piangere al funerale di un amico.

Non prendere nulla seriamente e rifiutati di essere triste.

Chi prega Dio parla da solo. Perché rendere le cose così complicate quando sono semplici?

L’infelicità è dovuta al giudizio personale su una situazione.

Davvero, il modo in cui gli altri vivono, la qualità della loro esperienza bidimensionale, è oltre ogni mia comprensione.

Le mie parole sul letto di morte dovranno essere: “Era tutto così prevedibile.” La stessa cosa vale per la storia della razza umana dalla preistoria in poi.

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Erica JongSusan SontagValerie Solanas