Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi di E. L. James da "Cinquanta sfumature"

Selezione di frasi e citazioni di E. L. James, pseudonimo di Erika Leonard Mitchell − James è il cognome del marito − (Londra, 1963), scrittrice britannica, autrice del romanzo erotico best seller Cinquanta sfumature di grigio e degli altri due libri che compongono la trilogia: Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso. I suoi libri, da cui è stata tratta una trilogia cinematografica, hanno venduto oltre 125 milioni di copie in 52 diversi paesi.
Foto di E. L. James
C’è una linea molto sottile tra piacere e dolore. Sono due facce della stessa medaglia,
e uno non può esistere senza l’altro. (E. L. James)

Cinquanta sfumature di grigio
Fifty Shades of Grey, 2011 - Selezione Aforismario

Gli uomini pensano che qualsiasi cosa esca dalla bocca di una donna sia un problema da risolvere. Non hanno la più pallida idea che a volte vorremmo sfogarci un attimo e poi dimenticare tutto. Gli uomini preferiscono l’azione.

Sono convinto che, per raggiungere il successo in qualsiasi settore, si debba diventare padroni di quel settore, conoscerlo da ogni punto di vista, nei minimi dettagli.

Non mi sottometto alla fortuna o al caso.

Se nelle proprie fantasie segrete ci si convince di essere nati per dominare, si acquista un potere immenso.

Non ho una filosofia vera e propria. Forse un principio guida, quello di Carnegie: “Un uomo che acquisisce la capacità di prendere pieno possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto”. 

È difficile crescere in una famiglia perfetta quando non sei perfetto.
[It's very hard to grow up in a perfect family when you're not perfect].

La verità è semplicemente che non ho conosciuto nessuno dal quale… insomma, dal quale mi senta attratta, anche se una parte di me sogna le ginocchia tremanti, il cuore in gola, le farfalle nello stomaco, le notti insonni.

A volte mi chiedo se in me ci sia qualcosa che non va. Forse ho passato troppo tempo in compagnia dei miei romantici eroi letterari, e di conseguenza il mio ideale e le mie aspettative sono irraggiungibili. Ma la realtà è che nessuno mi ha mai fatto sentire così.

Gli uomini non sono poi così complicati. Sono creature molto semplici e lineari. Di solito dicono quello che pensano, e noi passiamo ore ad analizzare le loro frasi, quando il loro significato è evidente.

C’è una linea molto sottile tra piacere e dolore. Sono due facce della stessa medaglia, e uno non può esistere senza l’altro. 
[There's a very fine line between pleasure and pain. They are two sides of the same coin, one not existing without the other].

Sono Eva nel paradiso terrestre, lui è il serpente, e io non so resistere.
[I'm Eve in the Garden of Eden, and he's the serpent, and I cannot resist].

Mi piace sentire di avere il controllo. Voglio che tu ti comporti in un certo modo, e se non lo farai ti punirò, così imparerai a comportarti come desidero. Mi piace punirti.

Il Dominatore accetta la Sottomessa come sua e potrà possederla, controllarla, dominarla e disciplinarla per tutta la Durata del contratto. Il Dominatore ha facoltà di usare il corpo della Sottomessa in qualsiasi momento durante gli Orari Stabiliti o gli orari aggiuntivi concordati, in qualunque modo riterrà opportuno, a scopi sessuali e non.

Il Dominatore può frustare, sculacciare, fustigare o infliggere altre punizioni corporali alla Sottomessa, a scopo di disciplina, per il proprio godimento personale o per qualsiasi altra ragione, che non è tenuto a esplicitare.

La Sottomessa accetta il Dominatore come suo padrone, con la consapevolezza di essere adesso proprietà del Dominatore, che può disporne a suo piacimento per tutta la durata del contratto, ma in particolare durante gli Orari Stabiliti o gli orari aggiuntivi concordati.

La Sottomessa servirà il Dominatore in qualsiasi modo egli ritenga opportuno, e dovrà sforzarsi di compiacere il Dominatore in qualsiasi momento e al meglio delle proprie capacità.

La Sottomessa si sottoporrà a qualsiasi attività sessuale pretesa dal Dominatore senza esitazioni né discussioni.

La Sottomessa accetterà frustate, fustigazioni, sculacciate e qualsiasi altra disciplina il Dominatore decida di infliggerle, senza esitazioni, domande o lamentele.

La mia vocina interiore si è svegliata. Il suo tono è severo, inflessibile. “E così hai dormito con lui, gli hai dato la tua verginità. A un uomo che non ti ama. Anzi, si è fatto un’idea piuttosto stravagante di te, vuole trasformarti in una specie di perversa schiava sessuale.”

Non sprecare energie nei sensi di colpa, nei rimorsi ecc. Siamo adulti consenzienti e quello che facciamo nell’intimità riguarda solo noi. Devi liberare la mente e ascoltare il tuo corpo.

Uno dei motivi per cui quelli come me fanno quello che fanno è perché amano infliggere o subire dolore. È molto semplice. 

Come riesce a farmi questo effetto? Sta solo toccando una parte minuscola del mio corpo, ma i miei ormoni impazziscono.

Il sesso con lui è favoloso, intenso, bello, ma tutto questo non ha senso se non c’è l’amore, e ciò che davvero mi fa disperare è che non so se lui sia capace di amare. Non ama nemmeno se stesso. 

Oh, vorrei non averlo mai incontrato. La mia dea interiore mi guarda scuotendo la testa: sappiamo entrambe che non è vero. Non mi sono mai sentita così viva come adesso.

In un angolo remoto della mia mente riecheggia l’eterno monito di mia madre: “Mai fidarsi di un uomo che sa ballare”.

È sempre una sofferenza separarmi da mia madre… Lei è svagata, disorganizzata, ma saggia come non l’ho mai sentita, e mi vuole bene. Mi ama di un amore incondizionato, quello che ogni bambino dovrebbe aspettarsi da un genitore. 

Non era così che immaginavo la mia prima storia d’amore, ma lui, ovviamente, non è un principe azzurro. 

Sai come si dice: bisogna baciare molti rospi prima di trovare il principe.

Io penso di aver già baciato il principe. Semmai, spero che non si trasformi in un rospo.

Quest’uomo all’inizio mi sembrava un eroe romantico, un ardito cavaliere bianco dall’armatura scintillante, o un cavaliere nero, come dice lui. Invece non è un eroe; è un uomo con gravi, profonde lacune emotive, e mi sta trascinando nel buio. Non potrei, invece, essere io a guidare lui verso la luce?

Cinquanta sfumature di nero
Fifty Shades Darker, 2012 - Selezione Aforismario

Ti ho desiderata fin da quando sei capitata nel mio ufficio. Sei raffinata, onesta, entusiasta, forte, arguta, incantevolmente innocente. L’elenco è infinito. Provo un timore reverenziale di fronte a te. Ti voglio, e il pensiero che un altro possa averti è come un coltello che lacera la mia anima oscura.

Dobbiamo imparare a camminare prima di poter correre.

C’è gioia nella mia vulnerabilità, gioia nella mia resa a lui, e nella consapevolezza che può perdersi in me nel modo che vuole. 

Non posso immaginare la mia vita senza di te. Ti amo così tanto che ho paura.

La sua vicinanza è travolgente, inebriante. La familiare attrazione è lì, tutte le mie sinapsi mi spingono verso di lui, la mia dea interiore è al massimo della libidine. 

Mi lascio andare, mi beo di quello che mi fa, trovando la mia dolce, dolcissima liberazione, e vengo di nuovo, gridando forte, urlando il suo nome. Lui si ferma, versando in me il suo cuore e la sua anima.

Sei l’unica persona per vedere la quale mi sono fatto un viaggio di cinquemila chilometri.

Il sarcasmo è la forma più bassa d’ironia.

Vorrei soltanto sprofondare dentro di te e dimenticare tutto a parte noi.

Cinquanta sfumature di rosso
Fifty Shades Freed, 2012 - Selezione Aforismario

Mi rende aggraziata. Mi rende sexy, perché lui è sexy. Mi fa sentire amata, perché, nonostante le sue cinquanta sfumature, ha tanto amore da dare. 

Ballare insieme è liberatorio. 

Voglio che il tuo mondo inizi e finisca con me.
[I want your world to begin and end with me].

Quegli sguardi potrebbero causare da soli il riscaldamento globale del pianeta.

So che sul suo amore grava l’ombra dell’iperprotettività e del controllo, eppure non per questo lo amo di meno.

I figli fanno proprio questo effetto. Ti fanno guardare il mondo sotto una luce diversa.

Finiamo sempre con il ferire le persone che amiamo.

Ricordati solo che gli uomini vengono da un altro pianeta, e andrà tutto bene.

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Sherry ArgovCaitlin MoranJeanette Winterson

Nessun commento: