Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sull'Inchino

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sull'inchino, termine che deriva dal verbo inchinarsi, cioè abbassarsi. Fare l'inchino è un atto di riverenza che si fa piegando un po’ la schiena o anche soltanto il capo. In senso figurato, l'inchino indica un atto di umiliazione o un comportamento di ossequio ipocrita e interessato. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul rispetto, il saluto, l'adulazione, il servilismo e l'adorazione religiosa. [I link sono in fondo alla pagina].
Uomo che fa l'inchino
Sotto il cielo vi è solo una cosa dinanzi alla quale dobbiamo inchinarci: il genio;
e soltanto una cosa dinanzi alla quale dobbiamo inginocchiarci: la bontà. (Victor Hugo)

È molto difficile arrivare al successo senza doversi inchinare fino, qualche volta, a rasentare la terra con la testa!
Giuseppe Alvaro, Dizionarietto, 2017

La fierezza si inchina di buon grado dinanzi alla superiorità, alla virtù, al merito, all'autorità, ma rifiuta il suo tributo alla forza, all'ipocrisia, all'apparenza e a qualsiasi genere di usurpazione.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo)

La saggezza del mondo, sebbene in molti casi sia molto preziosa, è ancora più preziosa quando si inchina umilmente alla saggezza di Dio.
Neil L. Andersen [1]

Quanti cristi inchiodati a una sedia o a un letto la gente scavalca, per inchinarsi a un cristo di legno. Quanti sacrifici dimenticati, per ricordarne uno. Se mi facessero entrare in una chiesa, griderei: smettete di guardare quell'altare vuoto. Adoratevi l'un l'altro.
Stefano Benni, Achille piè veloce, 2003
 
Ci sono inchini cerimoniosi che respingono come un randello.
Christian Nestell Bovee [1]

Nessuno è in effetti libero, e anche il più autonomo degli individui deve comunque sottostare al dominio della stupidità, anche il più ricco e potente deve inchinarsi al volere dell'imbecillità, alla crudeltà della regina dell'universo, anch'egli è infatti suddito e schiavo della dittatura dell'ignoranza.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

Non c'è miglior rimprovero di quello che rivestiamo di un sorriso e che presentiamo con un inchino.
Edward Bulwer-Lytton [1]

Un uomo in età, vestito con molta distinzione, grave di aspetto, si inchina ossequiosamente davanti a un giovane tronfio, trascurato, arrogante.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Penso che la parte migliore della saggezza sia di inchinarsi dinanzi al nostro destino con la massima grazia possibile.
Edgar Rice Burroughs [1]

Faresti bene ad inchinarti. Il cammello resiste nel deserto grazie alla sua gobba.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

L'inchino: un modo per distogliere lo sguardo da qualcuno.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Se ancora due uomini incontrandosi si inchinano l'uno all'altro, la civiltà è salva.
Cristina Campo [1]

È questione di buona educazione rispondere alle lettere entro un tempo ragionevole, quanto rispondere a un inchino immediatamente.
Philip Dormer Stanhope Chesterfield, Lettere al figlio, 1737/68 (postumo)

L'uomo è elevato quando si inchina.
Gilbert K. Chesterton [1]

Il culto degli eroi è morto con gli eroi, e se qualcuno si inchina oggi, è per raccogliere qualcosa.
Natalie Clifford Barney [1]

Puoi cadere nella polvere una volta, due volte o mille, ma se continuerai a rialzarti l'universo stesso si inchinerà a te.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Chi nega Iddio, finirà coll'inchinarsi dinanzi a un idolo di legno o d'oro, o magari a un idolo astratto.
Fëdor Dostoevskij, L'adolescente, 1875

"Dinanzi a chi inchinarsi?". Non vi è affanno più tormentoso e continuo per l'uomo, rimasto libero, che il ricercare al più presto qualcuno da venerare. 
Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamàzov, 1879

I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione delle menti mediocri. La mente mediocre è incapace di comprendere l'uomo che rifiuta d'inchinarsi ciecamente ai pregiudizi convenzionali e sceglie, invece, di esprimere le proprie opinioni con coraggio e onestà.
Albert Einstein, Lettera a Morris Raphael Cohen, 1940
 
Il dovere è sentire ciò che è grande, privilegiare ciò che è bello e non inchinarsi a tutte le convenzioni della società con le ignominie che ci impone.
Gustave Flaubert, Madame Bovary, 1856
 
Mi inchino sempre dinanzi ai miei nemici prima di distruggerli!
Gabrielle (pseudonimo di Louise Gabrielle Bobb) [1]

Dirittura: parola dimenticata e tuttavia forte. Stare dritti, inchinarsi solo davanti a chi è formalmente e sostanzialmente superiore.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Lungi da me la saggezza che non si commuove, la filosofia che non ride e la grandezza che non s’inchina davanti ai bambini.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

La confidenza in luogo del rispetto è sempre ridicola. Nessuno si toglierebbe il cappello, subito dopo aver fatto l'inchino, se sapesse come ciò riesca comico.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)
 
Chi si inchina fa un movimento come se volesse dare un colpo; opposizione nascosta. Nel senso in cui l’inchino è un colpo nascosto, anche il bacio è un morso nascosto.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Il pagano nella sua cecità si inchina al legno e alla pietra.
Reginald Heber [1]

Meglio inchinarsi che spezzarsi.
John Heywood [1]

Sotto il cielo vi è soltanto una cosa dinanzi alla quale ci si deve inchinare: il genio; e una soltanto dinanzi alla quale ci si deve inginocchiare: la bontà.
[Il n’y a sous le ciel qu’une chose devant laquelle on doive s’incliner: le génie, et qu’une chose devant laquelle on doive s’agenouiller: la bonté].
Victor Hugo, Cose viste, 1887-1900 (postumo)
 
Un uomo che, per così dire, non è in grado di inchinarsi alla propria coscienza ogni mattina, difficilmente è in condizione di salutare rispettosamente il mondo in qualsiasi altro momento della giornata.
Douglas Jerrold [1]

Prima e dopo aver praticato il Judo o aver preso parte a un incontro, gli avversari si inchinano l'un l'altro. L'inchino è un'espressione di gratitudine e rispetto. In effetti, stai ringraziando il tuo avversario per averti dato l'opportunità di migliorare la tua tecnica.
Jigorō Kanō [1]

Sempre pronta a sollevarsi contro un'autorità debole, la folla si inchina servile davanti a un'autorità forte.
Gustave Le Bon, Psicologia delle folle, 1895

Un saggio s'inchinava davanti al monarca in modo da non dimenticare mai di mostrare il sedere ai cortigiani.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

L'inchino che si fa ai nani deve essere molto basso.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem
 
Un inchino ai sacerdoti vale di più che cento alla divinità.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Non si piegava mai in inchini. Stava prostrato.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Anche quando ti inchini non distogliere mai lo sguardo dal tuo avversario.
Bruce Lee [1]

Io mi ritiro spesso dalla finestra quando passa un conoscente, non tanto per risparmiare a lui la fatica di un inchino, quando per evitare a me stesso l’imbarazzo di vedere che lui non mi fa un inchino.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766-1799 (postumo)

La vita non è un posto adatto agli esseri umani. Viviamo sognando altro e altro non c’è. E allora facciamo il nostro spettacolino, poi un inchino, e ciao.
Marco Lodoli, Vapore, 2013

Gli uomini si sono sempre fatti idee false intorno a sé stessi, intorno a ciò che essi sono o devono essere. In base alle loro idee di Dio, dell'uomo normale, ecc. essi hanno regolato i loro rapporti. I parti della loro testa sono diventati più forti di loro. Essi, i creatori, si sono inchinati di fronte alle loro creature. 
Karl Marx e Friedrich Engels, L'ideologia tedesca, 1845/46 (postumo 1932)
 
Davanti a una testa-biblioteca m'inchino, pensando di onorare non la testa ma la biblioteca.
Fausto Melotti, Linee, 1975/1978
 
È impossibile inchinarsi senza mostrare il culo a qualcuno.
Sandro Montalto, L'eclissi della Chimera, 2005 [cfr. proverbio].

Non abbassarti mai per nessuno. Un inchino, se vuoi, fallo alla vita.
Sergio Moretti [1]

La religione ci offende nel modo più inusitato. Infatti non solo dobbiamo venerare - e passi - un essere che non conosciamo, per giunta e soprattutto dovremmo inchinarci ai suoi stessi adoratori, anzi peggio: dovessimo solo inchinarci ... No, ancora dobbiamo: rispettarli.
Roberto Morpurgo, Pregiudizi della libertà, 2006

Un occidentale che arrivi in Giappone e creda di saper fare gli inchini si illude. È un’arte raffinata che si impara soltanto dopo aver frequentato a lungo questa cultura. Perciò gli occidentali sbagliano spesso e mettono i propri ospiti in imbarazzo. Meglio non inchinarsi affatto che farlo male.
Desmond Morris [1]

Guarda i girasoli: s'inchinano al sole, ma se vedi uno che è inchinato un po' troppo significa che è morto. Tu stai servendo, però non sei un servo. Servire è l'arte suprema. Dio è il primo servitore; Lui serve gli uomini, ma non è servo degli uomini. 
Eliseo Orefice (Giustino Durano), in La vita è bella, 1997

Quando si è innamorati dell'esistenza si prova una tale benedizione, una tale beatitudine, che è naturale inchinarsi in profonda gratitudine.
Osho, Discorsi, 1953-1990

Ci sono dei politici che pretendono da me l’inchino. Tiranni! Non sanno quale sforzo occorra fare per inchinarsi davanti a dei nani.
Antonio Pontoriero, Pensieri bizzarri, 2013

L’autorità del grado non conta. L’italiano non si inchina davanti al berretto. Nulla lo indispone più dell’uniforme. Ma obbedisce al prestigio personale e alla capacità di interessare sentimentalmente o materialmente la folla.
Giuseppe Prezzolini, Codice della vita italiana, 1921
 
Era uno che, se ti incontrava da solo per strada, neanche ti vedeva e ti salutava; ma, se eri in compagnia di qualcuno che considerava importante, si profondeva in inchini e salamelecchi verso di te non meno che verso di lui come il più untuoso dei maggiordomi.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Anche la forza, a volte, deve inchinarsi dinanzi alla saggezza.
Rick Riordan [1]

Se Dio avesse voluto che ci inchinassimo davanti a lui avrebbe sparpagliato diamanti sul pavimento. 
Joan Rivers [1]
 
Un pene galante fa l’inchino alla sua donna solo dopo l’incontro.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Credi tu d'umiliarti inchinando ti al grande'? Ohibò! Ti protendi d'un piede verso il suo livello.
Emilio Roncati, Le voci, 1923

L'inchino non è un gesto del capo, ma del cuore. Dovete incedere con grazia, come se camminaste sulle acque. E durante l'inchino sorridete, abbassando lo sguardo. 
Renato Scarpa, in Ester, 1999

Non inginocchiarti davanti a nessuno; inchinati davanti a tutti.
Robin Schelton [1]

I cristiani sono ammaestrati a farsi il segno della croce in certe occasioni, a inchinarsi e cosi via; del resto la religione è, in genere, il vero capolavoro dell'ammaestramento.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
 
Felice colui che conosce i propri limiti, ma che non si inchina al cospetto di falsi dèi.
Robert W. Service [1]

Il selvaggio s'inchina davanti a idoli di legno e di pietra; l'uomo civile di fronte a idoli di carne e sangue.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903
 
Inchinarsi è una pratica molto seria. Dovreste essere sempre pronti a inchinarvi, persino nell'ultimo attimo di vita. Anche se è impossibile sbarazzarci dei nostri desideri egocentrici, dobbiamo farlo. La nostra vera natura lo esige. 
Shunryū Suzuki [1]

Un nichilista è un uomo che non s'inchina a nessuna autorità, che non accetta sulla fiducia nessun principio, per quanto sia il rispetto di cui quel principio è circondato.
Ivan Turgenev, Padri e figli, 1862
 
La religione rientra in un accordo privato fra chi la pratica e la creatura extraterrestre da lui deputata a governare il suo destino. È inammissibile che essa s'imponga sotto le parvenze di un'istituzione ecclesiastica o statale, di fronte alla quale ci si deve inchinare. 
Raoul Vaneigem, Niente è sacro, tutto si può dire, 2003 
 
L'artista deve inchinarsi al mostro della propria immaginazione.
Richard Wright [1]

L'unico dovere della testa è quello di inchinarsi al cuore con un incessante omaggio.
William Butler Yeats [1]

Impiegato. Dipendente così chiamato per la sua congenita abitudine ad inchinarsi davanti ai capi.
Dr. Zap [1]

Chi ben s’inchina offre il culo.
Proverbio

Chi si inchina davanti ai grandi mostra il culo alla piazza.
Proverbio

Chi troppo s’inchina si guardi il culo.
Proverbio
 
Quando passa il gran signore, il saggio villico fa un profondo inchino e silenziosamente scoreggia.
Proverbio africano

Se ti inchini, fai in modo che sia più in basso possibile.
Proverbio cinese

È troppo tardi inchinarsi quando la testa è già abbassata.
Proverbio scozzese

I malvagi si inchinano davanti ai buoni, gli empi davanti alle porte del giusto.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Un giorno Chao-chou trovò un discepolo inchinato davanti ad una statua del Buddha e lo colpì con un bastone.
Il monaco protestò: "Non è un atto meritorio adorare il Buddha?".
"Sì", rispose il maestro "ma è ancora più meritorio lasciar perdere gli atti meritori".
Kōan Zen

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Rispetto - SalutoAdulazione - Servilismo - Adorazione Religiosa

Nessun commento: