Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e proverbi sull'Usura e sugli Strozzini

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sugli usurai e sull'usura, cioè l'interesse eccessivo, rispetto alla misura corrente o legale, richiesto per un mutuo o per un prestito. Tra i sinonimi più popolari di usuraio vi sono: strozzinocravattaio
Come nota Carlo Lapucci, quello di strozzino è un "termine più popolare di 'usuraio', e entrato nella lingua più di recente (XIX sec.), denuncia nel proprio etimo, da 'strozzare', la stessa immagine del romanesco 'cravattaro': una persona odiosa che attraverso il denaro prestato stringe alla gola il prossimo". [Dizionario dei proverbi italiani, 2006].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul prestito, il pagamento, la banca, i debiti e sul rapporto tra creditori e debitori. [I link sono in fondo alla pagina].
Clessidra e denaro
Soltanto gli usurai gioiscono del passare del tempo. (Valeriu Butulescu)

Un usuraio si prende cura di voi al presente, vi presta al condizionale, vi tiene al congiuntivo e vi rovina al futuro.
Joseph Addison [1]

Coloro che svolgono mestieri ignobili, come i mezzani e tutti quelli come loro, e gli usurai che prestano piccole somme a grande interesse, prendono da dove non si deve e quanto non si deve. Loro caratteristica comune è evidentemente la turpe avidità, poiché tutti sopportano l’ignominia a causa del guadagno, anche quando esso sia piccolo.
Aristotele, Etica Nicomachea, IV sec. a.e.c.

Usura non è altro che uccidere uomini.
Piovano Arlotto, Motti e facezie, ca. 1480 (postumo 1514/15)

Sulle opere buone e generose non si mercanteggia mai: né bisogna farle coll'intenzione di ripigliarci sopra il frutto e l'usura.
Marie-Catherine d'Aulnoy, La bella dai capelli d'oro, 1698
 
L'economia politica è il codice dell'usura. 
Auguste Blanqui, Critica sociale, 1886
 
Strozzino di me stesso, mi presto a esosi interessi.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Soltanto gli usurai gioiscono del passare del tempo.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Anche l'immortalità ha i suoi usurai.
Elias Canetti, La tortura delle mosche, 1992

Decadenza. Vedo sul palazzo Strozzi il grande stemma slabbrato della famiglia di banchieri. Il 31 agosto un pezzo cadde giri ferendo un passante. Decadono anche i banchieri. Ma la gente ricorda: gli usurai di Firenze si chiamano ancora strozzini.
Umberto Cerroni, Carte della crisi, 1978

Lavorare trent'anni in banca è come lavorare sessant'anni in miniera: è un lavoro usuraio... usurante, scusate
Maurizio Crozza [1]

Non c’è felicità che non preveda il pagamento di interessi al limite dell’usura.
Diego De Silva, Superficie, 2018

Credetemi; io vidi per prova che il danaro fa parere benefico anche l'usuraio.
Ugo Foscolo, Epistolario, 1794-1824

Se avete denaro non datelo ad usura, ma a colui dal quale non lo riavrete più. 
Gesù di Nazaret, Vangelo secondo Tommaso, I sec.
 
Siamo passati da una società in cui tutto era industria ad una in cui tutto è finanza: un ulteriore passo verso una società usuraia.
Giorgio Gramolini, Parole di vento e di sabbia, in AA. VV., Geografie minime, 2015

L'amore è un usuraio straordinariamente esigente.
Thomas Hardy, Via dalla pazza folla, 1874

Il sinonimo di usura è rovina.
[The synonyme of usury is ruin].
Samuel Johnson [1]

I genitori che si aspettano gratitudine dai figli (e c'è persino chi la pretende) sono come usurai: rischiano volentieri il capitale pur di incassare gli interessi.
Franz Kafka, Diari, 1910/23
 
Quando gli inquilini vennero a sapere che la padrona di casa era una ruffiana, vollero tutti disdire l'affitto. Poi invece restarono nella casa, dopo che quella li assicurò che aveva cambiato mestiere e ora si dedicava soltanto all'usura.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Certe donne calcolano la salute di un uomo come un usuraio l'interesse d'un capitale.
Charles Lemesle, Misophilanthropopanutopies, 1833
 
Dobbiamo avere rispetto per tutte le creature viventi. Eccetto che per la polizia, la gente che lavora nel governo, i banchieri, gli usurai e tutti quelli che hanno il potere del denaro e sfruttano le persone semplici.
John Malkovich, in Gabriele Salvatores, Educazione siberiana, 2013

La vittima dell'usura: una persona piena di interessi.
Gabriele Moneta, L'aforisma, 2012

Nella scala della perversità umana, lo strozzino occupa un livello ancor più basso. Egli è il corvo che segue i cadaveri della società borghese, è la iena che li dissotterra per spogliarli. Qualche volta ha la suprema ipocrisia di piangere davanti alle innumerevoli vittime che egli spinge al suicidio − ma non credete alle sue lacrime − lo fa per ingannare voi, noi tutti, il codice, la giustizia, l'umanità.
Benito Mussolini, su L'avvenire del lavoratore, 1909

Lo strozzino vi guarderà anzitutto lungamente negli occhi. Vorrà che voi gli raccontiate la vostra miseria e dopo che avrete arrossito, dopo che voi avrete pianto di dolore e di vergogna, lo strozzino vi chiederà con una voce fredda, tagliente come una lama di Toledo, quali garanzie offrite della vostra solvibilità. Voi sentite che firmando il prestito al 50, al 60, al 100, al 150 per cento − è un laccio orribile che vi mettete al collo − voi sentite di soffocare, ma di fuori v'è qualcuno che aspetta, v'è una banca che minaccia il protesto, v'è un articolo del codice che vi fa tremare, v'è un ricattatore che sta per mettervi sulla piattaforma dell'universale disprezzo, vi sono, molte volte, delle persone care che dal vostro lento morire di un'ora, attendono una scintilla di vita... e firmate... Da quel momento voi siete uno schiavo, lo schiavo d'un ignobile predone.
Benito Mussolini, ibidem

Eppure la legge, la società attuale, tollera lo strozzinaggio. E tanta è l'ipocrita viltà dell'epoca nostra, che se lo strozzino muore lasciando migliaia di lire a un istituto di beneficenza − non mancheranno «discorsi commoventi» ai funerali e la proposta di un ricordo marmoreo per tramandare ai posteri l'effigie del munifico "filantropo".
Benito Mussolini, su L'avvenire del lavoratore, 1909

L'egoismo nei ladri, rapinatori, usurai e speculatori è in fondo assai poco pretenzioso e molto modesto: è difficile volere dagli uomini cosi poco come quando si vuole avere soltanto il loro denaro.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869-1889

Le banche sono state costituite per combattere l’usura. Bastano loro.
Antonio Pontoriero, Pensieri bizzarri, 2013

Con usura nessuno ha una solida casa / di pietra squadrata e liscia / per istoriarne la facciata, / con usura / non v'è chiesa con affreschi di paradiso / arpe e liuti / e l'Annunciazione dell'Angelo / con le aureole sbalzate, / con usura / nessuno vede dei Gonzaga eredi e concubine / non si dipinge per tenersi arte / in casa ma per vendere e vendere / presto e con profitto, peccato contro natura, / il tuo pane sarà staccio vieto / arido come carta, / senza segala né farina di grano duro, / usura appesantisce il tratto, / falsa i confini, con usura / nessuno trova residenza amena. / Si priva lo scalpellino della pietra, / il tessitore del telaio / con usura / la lana non giunge al mercato / e le pecore non rendono / peggio della peste è l'usura, spunta / l'ago in mano alle fanciulle / e confonde chi fila. 
Ezra Pound, Contro l'usura, The Cantos, 1917-1962

L'usura è la cancrena del mondo, che non potrà essere recisa dal corpo delle nazioni se non dal bisturi del Fascismo.
[Usury is the cancer of the world, which only the surgeon’s knife of Fascism can cut out of the life of the nations].
Ezra Pound, A che serve il danaro, 1939 

La distinzione tra banchiere e usuraio è puramente nominale.
[La distinction du banquier et de l'usurier est purement nominale].
Pierre-Joseph Proudhon, Che cos'è la proprietà?, 1840
 
L’usuraio semplice ti presta soldi con gli interessi che, a prescindere, sono reali e sono suoi. L’usuraio banchiere ti presta soldi con gli interessi che, a prescindere, sono creati dal nulla ed erano tuoi.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

Il primo debito dell’uomo è il peccato, il primo usuraio Dio.
Enzo Raffaele, ibidem

Le adulazioni sono prestiti con interessi da strozzino.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Anche dopo un naufragio si affrontano di nuovo i rischi della navigazione. L’usuraio non si ritira dagli affari per il fallimento di un suo debitore.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Dimmi la verità - poiché di tutto io devo dubitare, anche se mai non sono stato certo come ora di te - non è per caso questa tua gentilezza a mio riguardo, la gentilezza interessata, ipocrita, usuraia del ricco, che non dona se non è ricambiata venti volte?
William Shakespeare, Timone di Atene, ca. 1605/08

Vale quasi sempre la pena di essere ingannati: i piccoli imbrogli della gente hanno un interesse che ci ripaga a usura di quel che ci costano.
Logan Pearsall Smith, Ripensamenti, 1931

Chi non riesce ad ottenere un prestito in banca ma ha comunque bisogno di denaro, cosa fa? L'unica alternativa è rivolgersi agli «strozzini». Concretamente, i concorrenti delle banche sono gli strozzini.
Davide Storelli, Alchemy Moneta, Valore, Rapporto tra le Parti, 2015

In assenza di alternative, chi ha bisogno di denaro (ed in particolar modo gli imprenditori) e si è visto rifiutare il credito dalle banche, è lanciato in pasto agli strozzini. Con tutto ciò che ne consegue. Ma questi, gli strozzini, non hanno mica gli strumenti delle banche nei confronti dei debitori insolventi. Devono ricorrere a differenti strumenti di persuasione (di solito «i picchiatori» o i «danneggiatori» o i «sequestratori» - anche nella specializzazione dei sequestratori «lampo» ossia giusto il tempo necessario per procurare il denaro - e via discorrendo) non possono mica citarli in giudizio.
Davide Storelli, ibidem

Ciò che concedete in usura, affinché aumenti a detrimento dei beni altrui, non li aumenta affatto presso Allah. Quello che invece date in elemosina bramando il volto di Allah, ecco quel che raddoppierà.
Corano, VII sec. a.e.c.

Se il tuo fratello che è presso di te cade in miseria ed è privo di mezzi, aiutalo, come un forestiero e inquilino, perché possa vivere presso di te. Non prendere da lui interessi, né utili; ma temi il tuo Dio e fa' vivere il tuo fratello presso di te. Non gli presterai il denaro a interesse, né gli darai il vitto a usura.
Levitico, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Ai suoi occhi è spregevole il malvagio, ma onora chi teme il Signore. Anche se giura a suo danno, non cambia; presta denaro senza fare usura, e non accetta doni contro l'innocente. Colui che agisce in questo modo resterà saldo per sempre.
Salmi, Antico Testamento, III sec. a.e.c.

La vita è poco più di uno strozzino: esige un altissimo tasso di interesse per i pochi piaceri che concede.
Anonimo

Proverbi sull'Usura e gli Usurai
  • Al danaro non s’attacca il puzzo dell’usuraio.
  • Alla porta dell’usuraio il mendicante bussa invano.
  • Chi è tosato da un usuraio, non mette più pelo.
  • Chi vuol presto impoverire, chieda prestito all'usuraio.
  • Cuore d’usuraio nero come un calamaio.
  • Da padre usuraio figlio ricco e nipote mendicante.
  • Di carità d’usuraio non ti fidare.
  • Fra un usuraio e un assassino poco ci corre.
  • Il cuore dell’usuraio ha calli e pelo.
  • L’usura divora più del bruco.
  • L'usura è vietata da Dio.
  • L'usura veglia quando l'uomo dorme.
  • L'usura arricchisce, ma non dura.
  • L'usura e l'interesse mangian dormendo.
  • L'usura è un assassinio.
  • L'usura è la figlia primogenita dell'avarizia.
  • L'usura è il miglior apostolo del diavolo.
  • L'usuraio ingrassa andando a spasso.
  • L'usuraio arricchisce col sudor dei poveri.
  • L'usuraio ha un torchio a sangue.
  • L’usuraio non è mai ricco.
  • Lo strozzino per un quattrino vuole un fiorino.
  • Neanche il cane ha un osso dallo strozzino.
  • Non ogni usuraio è banchiere; non ogni banchiere è usuraio.
  • Ricchezza d’usura due generazioni dura.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Prestito - PagamentoBanca - Debiti - Creditori e Debitori