Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni su Interiorità e Esteriorità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'interiorità e l'esteriorità. Come introduzione a questa raccolta riportiamo un consiglio del celebre maestro spirituale indiano Osho:
"Ogni giorno, durante le ventiquattr’ore, trova dei momenti privi di paura, cioè momenti in cui non stai chiedendo nulla. Non stai chiedendo alcuna ricompensa e non sei preoccupato di nessuna punizione; gioisci semplicemente del roteare su te stesso, dell’entrare dentro di te. All’inizio sembrerà difficile, ma non appena entri anche solo un po’ nella tua interiorità, diventi automaticamente colmo di gioia, di giocosità, di preghiera. In te nasce una gratitudine che non hai mai conosciuto prima, e in te si apre uno spazio infinito: il tuo cielo interiore. Il tuo cielo interiore non è meno ricco del cielo esteriore: ha le sue stelle e la sua luna e i suoi pianeti e la sua immensità; possiede un universo vasto esattamente quanto quello che puoi vedere all’esterno. Ti trovi tra due universi: uno esteriore e uno interiore. L’universo esteriore è formato da oggetti; l’universo interiore è formato da consapevolezza, beatitudine, gioia. Entra nella tua interiorità, ma non con il passo dettato dalla paura, perché la paura non può entrare nell’universo interiore". 
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul confronto tra introversione ed estroversione, sulla bellezza interiore ed esteriore, sulla forza interiore e fisica, sull'apparenza, sull'aspetto esteriore, sulla luce interiore e sul viaggio interiore. [I link sono in fondo alla pagina].
Donna con la testa piena di prodotti di consumo
Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente. (Bruce Lee)

L'eleganza è quando l'interiorità è bella come l'esteriorità.
Coco Chanel [1]

Fra tutte le cose esteriori non ve n'è una che valga un sorriso o una lacrima. La felicità è in noi.
Alexandra David-Néel [1]

Cento volte al giorno mi viene in mente che la vita interiore ed esteriore dipende dalle fatiche dei contemporanei e da quelle dei loro predecessori; io devo sforzarmi di ricambiare, in ugual misura, ciò che ho ricevuto e ancora ricevo.
Albert Einstein, Ciò in cui credo, su Forum and Century, 1930

Viviamo in un mondo dove il funerale è più importante del morto, il matrimonio più dell'amore, e il corpo più dell'intelletto. Viviamo la cultura del contenitore che disprezza il contenuto.
Eduardo Galeano [1]

Per esserci bisogna apparire. E chi non ha nulla da mettere in mostra, non una merce, non un corpo, non un'abilità, non un messaggio, pur di apparire e uscire dall'anonimato, mette in mostra la propria interiorità.
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

L'esteriorità non ha significato se non in quanto serve all'interiorità. Così, ogni arte autentica è espressione dell'anima. Le forme esteriori hanno valore solo in quanto sono espressione dello spirito interiore dell'uomo.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Per il vero artista è bello soltanto quel volto che, a prescindere dall'aspetto esteriore, irradia la verità che è nell'anima.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

La libertà esteriore, che conquisteremo. sarà esattamente proporzionale alla libertà interiore alla quale potremo esserci elevati in un dato momento. E se questa visione della libertà è esatta, dobbiamo concentrare la massima energia nel riformarci dal di dentro.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

La vera arte deve aiutare l'anima a realizzare il suo io interiore. Nel mio caso particolare, credo di poter fare assolutamente a meno di forme esteriori nella realizzazione della mia anima. Posso avere una stanza dalle pareti nude e posso perfino fare a meno del tetto, cosi da contemplare lassù i cieli stellati che si dispiegano in un'infinita distesa di bellezza.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Vi è uno stadio nella vita nel quale uno non ha neppure bisogno di proclamare i suoi pensieri, tanto meno di manifestarli con l’azione esteriore. I pensieri agiscono da sé. Raggiungono questa capacità. Allora si può dire che la sua apparente inazione rappresenta la sua azione. I miei sforzi tendono in questa direzione.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Nella mia interiorità sono certamente solo, tuttavia le voci esterne non tacciono del tutto perché la mia mente è fatta anche di esperienze accumulate nel rapporto costante con gli altri.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Esiste una cortesia del cuore, ed è imparentata all'amore. Nasce da essa la più spontanea cortesia del contegno esteriore.
Johann Wolfgang Goethe, Le affinità elettive, 1809

La buona esteriorità è la miglior raccomandazione dell'interiore perfezione.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Nessuno può esser padrone di sé, se prima non si conosce. Se esistono specchi per il viso, non ve ne sono per l'animo: faccia allora da specchio la saggia meditazione su se stessi. E quand'anche ci si dimentichi della nostra immagine esteriore, si abbia sempre presente quella interiore per emendarla e per migliorarla.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

L'ordine esteriore è capace di orientare in ogni direzione il pensiero del cuore.
Isacco di Ninive, Discorsi ascetici, I sec.

Ogni forza spirituale dell'interiorità fa uso anche di un elemento esteriore. La massima forza spirituale dell'interiorità è l'arte. Anche l'arte possiede dunque due elementi: l'interiorità e l'esteriorità.
Vasilij Kandinskij [1]

L’azione esterna della libertà dipende interamente da una mente libera da autorità interiori.
Jiddu Krishnamurti, La domanda impossibile, 1972

La serenità, che può essere definita la chiave di volta del nostro benessere psicofisico, nasce dal naturale equilibrio fra interiorità ed esteriorità e si situa sulla linea di demarcazione fra opposte esigenze: è quell'armonia nei confronti di se stessi e degli altri che viene messa a dura prova dagli avvenimenti, positivi o negativi che siano.
Claudio Lamparelli, L'arte della serenità, 2009 (prefazione)

Anche nei drammi interiori abbiamo suggeritori esterni.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

La mente dell'uomo e il suo comportamento sono una cosa sola, il pensiero interiore e l'espressione esteriore non possono contraddirsi a vicenda. Quindi, un uomo dovrebbe stabilire dei retti princìpi, e questa mente corretta influenzerà le sue azioni.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente.
Bruce Lee, ibidem

La ricerca dei piaceri sconvolge la mente dell'uomo, e l'amore per la ricchezza ne perverte la condotta: quindi, il saggio si occupa del sé interiore, e non delle apparenze esteriori.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

La sicurezza di sé, quando la si ostenta in ogni atto, è un segno infallibile d'incertezza interiore.
Paolo Milano, Note in margine a una vita assente, 1947/55 (postumo, 1991)

Per arrivare alla conoscenza di Dio , l'intelligenza umana deve sempre andare dall'esteriorità all'interiorità , dal visibile all'invisibile . È come una legge dello spirito.
Cesare Antonio Montanari, Per figuras amatorias, 2006

La fatica di vivere consiste nell'impresa disperata di contemperare mondo interiore ed esterno.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Le persone che non danno importanza alla vita pratica posseggono solitamente una ricca vita interiore.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Non vi sono mutamenti interiori senza riflessi manifesti.
Alessandro Morandotti, ibidem

Solo chi abbia esperienze sofferte di vita avverte se c'è concordanza tra sentimenti esternati e interiori.
Alessandro Morandotti, ibidem

Le effettive vite parallele sono quelle di ognuno di noi, l'una scoperta esteriore, l'altra che scorre sotterranea invisibile. Spesso conflittuali e tormentose.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Chi ama la libertà e ha accettato in sé, definitivamente, l’idea che l’uomo sarà libero quando lo sarà la società, ma che la società della libertà può essere creata soltanto da uomini interiormente liberi, comincerà da se stesso e nel suo ambiente l’opera di liberazione.
Erich Mühsam [1]

Ciò che è fuori di te è una proiezione di ciò che è dentro di te, e ciò che è dentro di te è una proiezione del mondo esterno. Perciò spesso, quando ti addentri nel labirinto che sta fuori di te, finisci col penetrare anche nel tuo labirinto interiore. E in molti casi è un'esperienza pericolosa.
Haruki Murakami, Kafka sulla spiaggia, 2002

La nostra consueta disposizione interiore dipende dalla disposizione d'animo in cui sappiamo mantenere il nostro ambiente.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

L’infelicità esiste per indicarti che da qualche parte ti sei comportato in modo errato, che sei uscito di strada. Torna indietro immediatamente. Se inizi ad ascoltare il corpo, ad ascoltare la natura, ad ascoltare il tuo essere interiore, sarai sempre più felice. Diventa un buon ascoltatore della natura. Non esiste alcun dio responsabile della tua infelicità.
Osho, Discorsi, 1953-1990

La vera domanda non è se l’anima esiste o no. La vera domanda è: sei entrato in te stesso per scoprire se c’è una realtà interiore, oppure sei soltanto un contenitore senza contenuto?
Osho, ibidem

Dentro di te c’è un abisso indefinibile, c’è un vuoto abissale; quando inizi a entrare in quel vuoto, senti paura; ti spaventi e vuoi correre dall’altro. L’altro ti aiuta a restare nell’esteriorità, a temporeggiare. Quando l’altro non c’è, sei lasciato solo con il tuo vuoto. Nessuno vuole stare solo.
Osho, Discorsi, 1953-1990

Quando una donna ha più valori interiori che esteriori, non resta che rivoltarla.
Max Pallenberg [1]

Dio non guarda che all'interiorità, la Chiesa non giudica che dall'esteriorità. Dio assolve appena vede la penitenza nel cuore; la Chiesa quando la vede nelle opere.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Com'è semplice per l'uomo giocare col mondo che ha attorno a sé e adattarlo rapidamente alle trame di quello interiore!
Jean Paul, Setteformaggi, 1796/97

Non conta l'esperienza per un artista, conta l'esperienza interiore.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo, 1952)

Il vero bene sta nella coscienza e non negli oggetti esteriori.
Silvio Pellico, Le mie prigioni, 1832

Tutto ciò che facciamo, nell'arte o nella vita, è la brutta copia di quello che abbiamo pensato di fare. Si allontana non solo dalla perfezione esteriore, ma anche dalla perfezione interiore; non solo disattende la regola di come avrebbe dovuto essere, ma anche la regola di quello che noi pensavamo che avrebbe potuto essere.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Il vostro ornamento non sia quello esteriore - capelli intrecciati, collane d'oro, sfoggio di vestiti -; cercate piuttosto di adornare l'interno del vostro cuore con un'anima incorruttibile piena di mitezza e di pace: ecco ciò che è prezioso davanti a Dio.
Pietro, Prima lettera, Nuovo Testamento, I sec.

La vita, qua, schiaccia il piede a uno; cava là un occhio a un altro... Gamba di legno, occhio di vetro, e avanti! Ciascuno si racconcia la maschera come può – la maschera esteriore. Perché dentro poi c'è l'altra, che spesso non s'accorda con quella di fuori. E niente è vero!
Luigi Pirandello, L'umorismo, 1908/20

Noi, si può dire, siamo sempre in condizioni di minorità in tutta la nostra vita, e cerchiamo sempre l'alleanza di qualche autorità che rinsaldi il potere della nostra autorità interiore.
Luigi Russo, Vita e disciplina militare, 1934

È una grande stoltezza perdere interiormente, per guadagnare esteriormente, cioè abbandonare del tutto o in gran parte la propria tranquillità, il proprio ozio e la propria indipendenza, per posizioni brillanti, sfarzi, titoli e onori.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

I due grandi scogli della vita terrena sono l'esteriorità e la materia; o più precisamente l'esteriorità sproporzionata e la materia corruttibile. L'esteriorità è la mancanza d'equilibrio tra la nostra tendenza verso le cose esteriori e la nostra tendenza verso l'interiore; e la materia è la sostanza inferiore - inferiore rispetto alla nostra natura spirituale - in cui siamo imprigionati sulla terra.
Frithjof Schuon [1]

Ciò che s'impone è non rigettare l'esteriore ammettendo solo l'interiore, ma realizzare un rapporto verso l'interiore - un'interiorità spirituale appunto - che tolga all'esteriorità la sua tirannia a un pari disperdente e comprimente, e ci permetta al contrario di "vedere Dio dappertutto"; cioè di percepire nelle cose i simboli e gli archetipi, in breve d'integrare l'esteriore nell'interiore e di farne un sostegno d'interiorità. 
Frithjof Schuon [1]

L'uomo subisce due attrazioni, quella del mondo esteriore e quella del centro interiore. Attratto verso l'esteriore, sprofonda nella concupiscenza e nell'inquietudine; attratto verso l'interiore, trova la certezza e la pace.
Frithjof Schuon [1]

Per l'uomo l'esteriorità è un diritto, e l'interiorità un dovere. Abbiamo diritto all'esteriorità in quanto siamo uomini, o poiché siamo uomini; e dobbiamo realizzare l'interiorità - dunque vivere verso l'interiore - giacché la nostra sostanza spirituale non è di questo mondo; né di conseguenza il nostro destino.
Frithjof Schuon [1]

L'esteriore è la dimensione degli accidenti; l'interiore, quella della sostanza. O in altri termini: l'esteriore è la dimensione delle forme; l'interiore, quella dell'essenza. Quando l'uomo ha attuato l'equilibrio tra l'interiore e l'esteriore, quest'ultimo non equivale più alla concupiscenza e all'inquietudine; è quasi interiorizzato, i suoi contenuti sono trasparenti. E vedere la sostanza negli accidenti, o l'essenza nelle forme. Allorché ci ritiriamo verso l'interiore, questo, per compensazione, si manifesterà per noi all'esteriore.
Frithjof Schuon [1]

Il sommo bene, cioè la felicità, non cerca al di fuori mezzi per realizzarsi; è un bene interiore e nasce tutto da sé stesso; diventa schiavo della sorte se ricerca una parte di sé all'esterno.  
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

La personalità è la manifestazione del proprio aspetto interiore.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Il mondo come tu lo vedi è specchio fedele del tuo mondo interiore. In tutto ciò che ti circonda non vedrai altro che te stesso.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Un lavoro, niente di meglio di un lavoro per riempirci le tasche e colmare il nostro orribile vuoto interiore.
Giovanni Soriano, ibidem

Chi è ricco interiormente, non può che disprezzare il lusso e guardare con commiserazione ai poveri di spirito tormentati dalla necessità di possedere costosissime cianfrusaglie per dare valore a sé stessi e alla propria miserabile vita.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

La gente si lascia trascinare dalle correnti come turaccioli in mezzo al mare, e se alcuni non vanno per il verso dalla maggioranza è soltanto perché vengono investiti da una corrente secondaria. Pochi, pochissimi quelli capaci di seguire soltanto la propria corrente interiore.
Giovanni Soriano, ibidem

È molto facile, in nome della libertà esteriore, soffocare la libertà interiore dell'uomo.
Rabindranath Tagore [1]

Il nostro abito più espressivo è la nostra interiorità e condotta.
Madre Teresa di Calcutta, Regola e alleanza di vita dei Fratelli della Parola, XX sec.

La Verità nell'Arte è l’unità di una cosa con se stessa, l’esteriore fatto espressione dell’interiore, l’anima incarnata, il corpo permeato dallo spirito
Oscar Wilde, De Profundis, 1897 (postumo, 1962)

Nell'economia stranamente semplice del mondo si riceve soltanto ciò che si dà, e a coloro che non hanno immaginazione sufficiente a penetrare il mero aspetto esteriore delle cose e a provare compassione, quale compassione può essere contraccambiata, tranne quella dei disprezzo?
Oscar Wilde, De Profundis, 1897

Innamorarsi non è soltanto essere attratti da una persona, vederla bella e desiderabile. È un mutamento interiore di tutto l'essere.
Francesco Alberoni, L'albero della vita, 1982

Le crisi e le avversità, spesso diventano occasione di crescita interiore. 
Isabel Allende, su L'espresso, 2002

Ogni progresso interiore è un proporzionale aumento di responsabilità.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

La felicità, come la purezza interiore, non ha prezzo, ma una sola casa: il tuo cuore.
Sergio Bambarén, L'onda perfetta, 1999

Finché l'uomo non si accetta e non inizia un dialogo con se stesso, non troverà mai la serenità a cui anela, la pace interiore, la capacità di affrontare le tempeste della vita.
Romano Battaglia, Alle porte della vita, 1996

Non basta sganasciare la dirigenza politico-economico-social-divertentistica italiana. La rivoluzione deve cominciare in interiore homine. Occorre che la gente impari a non muoversi, a non collaborare, a non produrre, a non farsi nascere bisogni nuovi, e anzi a rinunziare a quelli che ha.
Luciano Bianciardi, La vita agra, 1962

La vera arte, cioè quella che non si accontenta di variazioni su modelli prestabiliti, ma si sforza di esprimere i bisogni interiori dell'uomo e dell'umanità, non può non essere rivoluzionaria.
André Breton e Lev Trotsky, Per un'arte rivoluzionaria e indipendente, 1938

Mediante l'elevazione interiore e la padronanza di sé, il saggio edifichi un'isola che l'alluvione non possa sommergere. 
Siddhārtha Gautama Buddha, Versi della Legge, III sec. a.e.c. 

Le imprese che si basano su di una tenacia interiore devono essere mute e oscure; per poco uno le dichiari o se ne glori, tutto appare fatuo, senza senso o addirittura meschino. 
Italo Calvino, Il barone rampante, 1957

Il vero contatto fra gli esseri si stabilisce solo con la presenza muta, con l'apparente non-comunicazione, con lo scambio misterioso e senza parole che assomiglia alla preghiera interiore.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

La timidezza, fonte inesauribile di disgrazie nella vita pratica, è la causa diretta, anzi unica, di ogni ricchezza interiore.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Di tutte le sfide, quelle interiori sono le più esaltanti.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Senza disciplina interiore non c'è libertà.
Roberto Gervaso, ibidem

Il vuoto interiore lo si riempie soprattutto con la sofferenza.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Cercarsi nell'interiorità non significa scandagliare la melma dell'inconscio. Nell'interiorità dimorano le potenze dell'anima.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Il solo tesoro che l'uomo possegga davvero è quello della sua vita interiore; ed e un tesoro che nessuno gl'invidia.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Nutrire la consapevolezza interiore, l’introspezione e il ragionamento è più efficace che meditare e pregare.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via della tranquillità, 1998

Fortunatamente la psicoanalisi non è l'unico mezzo per risolvere i conflitti interiori. La vita stessa rimane ancora l'autentica efficace terapista.
Karen Horney, I nostri conflitti interni, 1945

Un soggetto normale è essenzialmente uno che si mette nella posizione di non prendere sul serio la maggior parte del proprio discorso interiore.
Jacques Lacan, Il seminario, 1953/80

Ognuno di noi ha una sua vita interiore che si svolge e matura grazie ai propri amori e amicizie, e dunque ogni giorno può fare un passo avanti...
Clotilde Marghieri, Lo specchio doppio, lettera a Bernard Berenson, 1934

Quando si è perduto l'equilibrio interiore non c'è acrobazia che lo faccia recuperare.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Anno dopo anno si fa sempre più resistente la nostra corazza interiore.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Tutta la nostra esperienza interiore è il gioco di due fattori: la memoria (il passato), l'angoscia (il presente).
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

Ci sono donne che, per quanto la si cerchi in loro, non hanno interiorità, sono pure maschere. È da compiangere l’uomo che ha a che fare con tali esseri quasi spettrali, necessariamente insoddisfacenti; ma proprio esse possono eccitare al massimo il desiderio dell’uomo: egli cerca la loro anima – e continua a cercare.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878

Se si ha del carattere, si ha anche una propria tipica esperienza interiore, che ritorna sempre.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Entra nella dimensione interiore e scopri la tua natura essenziale; trovata questa, avrai trovato tutto: la gioia, la verità, l’amore, la libertà, l’eternità, il divino.
Osho, Discorsi, 1953-1990

Conoscere lo spazio interiore è conoscere il Tutto.
Osho, ibidem

L'artista moderno, mi pare, lavora per esprimere un mondo interiore; in altri termini: esprime il movimento, l'energia e altre forze interiori. 
Jackson Pollock [1]

Ricchezza interiore senza capacità di raccoglimento interiore è un tesoro sepolto.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Dalla vuotezza interiore nasce la ricerca di compagnia, distrazioni, piaceri e lussi di ogni genere, cose che conducono molti alla dissipazione e poi alla miseria. Da tale miseria nulla difende tanto sicuramente quanto la ricchezza interiore, cioè la ricchezza dello spirito: essa infatti, quanto più si avvicina all'eccezionalità, tanto meno concede posto alla noia.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851 

Un certo equilibrio interiore si può – e si dovrebbe – trovare da soli, ma poi per mantenerlo è bene essere in due.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

I conflitti interiori più insanabili non nascono dalla contrapposizione tra cuore e cervello, ma dal contrasto del cuore con sé stesso.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Una distinzione del genio sta proprio in questo: nel poter fare a meno delle molteplici sollecitazioni esterne cui sono obbligati gli altri; egli vive di esperienze interiori, il resto è in sovrappiù.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Non impariamo più a memoria, "con il cuore". Gli spazi interiori sono muti o intasati di banalità discordanti.
George Steiner, Nessuna passione spenta, 1996

La solitudine è il più straordinario mezzo per entrare in intimità con noi stessi. E, paradossalmente, la solitudine è anche il miglior mezzo per imparare a comunicare. Solo conoscendomi, cioè conoscendo la mia interiorità, posso parlare all'interiorità dell'altro.
Susanna Tamaro, Cara Mathilda, 2001

C'è una povertà in questo tipo di vita, una povertà diversa da quella materiale di una volta. Una povertà interiore che, più che far paura, umilia. Umilia la grande ricchezza, la grande potenzialità che c'è in ognuno di noi.
Susanna Tamaro, ibidem

I segni esteriori di una grande afflizione, sono per i vivi ciò che i mausolei sono per i morti: essi sono spesso testimonianza più dell'orgoglio che del dolore o della virtù.
Edme-Pierre Chauvot de Beauchêne, Massime, riflessioni e pensieri diversi, 1817

Nulla è più fugace della forma esteriore, che appassisce e muta come i fiori di campo all'apparire dell'autunno.
Severino Boezio, VI sec., cit. in Umberto Eco, Il nome della rosa, 1980

Il comportamento esteriore degli uomini è così equivoco che basta mostrarsi come si è per vivere completamente occultati e sconosciuti.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Intorno a una parola si coagula una frase, un verso, una strofa, un’idea. Ah! che maniera stupenda di esteriorizzare. E L’esteriorizzazione è tutto.
Max Jacob, Consigli a un giovane poeta, 1922

La disciplina esteriore è la sola via che conduca alla felicità per quegli infelici, troppo dediti all'introspezione per poter essere curati in altro modo. 
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

A ciascuno di noi la virtù darà la sua ricompensa o in vita o dopo la morte, purché la seguiamo con sincerità, e non ce ne serviamo come ornamento esteriore, ma rimaniamo sempre gli stessi, sia che sappiamo di essere guardati, sia che siamo presi alla sprovvista.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Chiunque si attacca troppo ai beni della fortuna si crea motivi inestricabili di turbamento. Unica è la via per mettersi al sicuro: trovare il proprio appagamento nell'onestà, disprezzando i beni esteriori.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

La liberazione interiore è l'unica cosa per cui valga la pena di morire, l'unica per cui valga la pena di vivere.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Introversione e Estroversione - Bellezza Interiore - Bellezza Esteriore - Forza Interiore e Forza Fisica - Luce InterioreViaggio Interiore - Aspetto EsterioreApparenza