Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Infelicità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'infelicità, lo stato d'animo di chi si sente infelice, cioè profondamente rattristato, afflitto da sventure o da gravi preoccupazioni.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul dolore, la tristezza, la malinconia, la disperazione e la scontentezza. [I link sono in fondo alla pagina].
Cosa e dove saremmo senza la nostra infelicità? Essa ci è, nel
vero senso della parola, dolorosamente necessaria. (Paul Watzlawick)

Io non m'intendo di suicidi. Quando sono cresciuto, a Brooklyn, mai nessuno che si suicidasse: erano tutti troppo infelici.
Woody Allen, Crimini e misfatti, 1989

Un infelice cerca un altro infelice.
Margherita d'Angoulême (regina di Navarra), Heptaméron, 1558  (postumo

La maggior parte delle persone preferisce la certezza di essere infelici, piuttosto che rischiare di essere felici.
Robert Anthony, citato in Armour plated, 2003

Ogni ora perduta durante la giovinezza è una possibilità di infelicità per l'avvenire.
Honoré de Balzac, Massime e pensieri di Napoleone, 1838

Non c'è nulla sulla faccia della terra, nulla che respiri o cammini, nulla di così infelice come l'uomo.
Alessandro Baricco, Omero, Iliade, 2004

Quando non siamo felici è perché non sappiamo di esserlo. Se ci convincessimo che la tristezza, in certi casi, è soltanto una immaginazione, forse svanirebbe. Spesso sono gli altri a farci cadere nel baratro con la loro indifferenza, con il loro cuore arido.
Romano Battaglia, Incanto, 2008

Nella società dei consumi l'infelicità è un reato punibile o, nel migliore dei casi, una peccaminosa perversione che squalifica chi la professa dall'appartenere a pieno titolo alla società.
Zygmunt Bauman, Consumo, dunque sono, 2007

Veramente infelice è chi non sa sopportare l'infelicità.
Biante, Frammenti, VI sec. a.e.c.

In ogni avversità della fortuna, la più tremenda delle sventure è l'essere stato felice.
Severino Boezio, Consolazione della filosofia, 524

Ho commesso il peggiore dei peccati / che un uomo possa commettere. Non sono stato / felice. Che i ghiacciai dell'oblio / possano travolgermi e disperdermi, senza pietà.
Jorge Luis Borges, Il rimorso, in La moneta di ferro, 1976

Due infelicità, sommate, possono fare una felicità.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Se tanto ti turba dover abbandonare una vita minuziosamente infelice, vorrà dire che il bilancio ne è stato, contro ogni apparenza, in attivo; e che il semplice respirare e guardare la luce ti compensò d'ogni strazio.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Chiamiamo infelicità l'interruzione di uno stato che, a cose fatte, ci appare esser stato felice. Il venir meno della infelicità non ci sembra mai coincidere con uno stato che meriti di esser chiamato felice.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

L'infelicità non è meno noiosa della felicità: è solo più costante.
Francesco Burdin, ibidem

Ha udito troppo fine, palato troppo sensibile, occhio troppo vigile, sensi troppo in allarme, sonno troppo leggero, intelligenza troppo acuta. L'eccesso trasforma tutte le qualità in difetti. La sua vita è infelice.
Francesco Burdin, ibidem

Per una quasi impercettibile deformazione della mascella e per una simpatica disposizione della dentatura, la bella signora dava l'impressione di sorridere sempre. Nessuno credette mai alla sua infelicità.
Francesco Burdin, ibidem

Io ho imparato molte cose meravigliose, nel corso degli anni, in situazioni dolorose. Anzi, qualche volta è necessaria la morte per insegnarci a capire la vita; è necessaria l'infelicità per insegnarci a capire la felicità. Perciò abbracciatela, quando viene. Dite che fa parte della vita.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Gli uomini muoiono e non sono felici.
[Les hommes meurent et ils ne sont pas heureux].
Albert Camus, Caligola, 1944

Non è ciò che hai, o chi sei, o dove sei, o cosa stai facendo che ti rende felice o infelice, ma ciò che pensi.
Dale Carnegie [1]

L'uomo saggio, credetemi, non potrà mai essere completamente infelice; sono propenso a credere al mio amico Orazio, il quale afferma che il saggio è sempre felice.
Giacomo Casanova, Storia della mia vita, 1789/98 (postumo 1825)

La vita è davvero ben congegnata affinché nessuno sia felice.
Antonio Castronuovo, Se mi guardo fuori, 2008

L'uomo è infelice, perché incontentabile, ed è incontentabile, perché la realtà delle cose non può appagarlo.
Giuseppe Chiarini, Vita di Giacomo Leopardi, 1905 (attribuito erroneamente a Giacomo Leopardi - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Non avessi avuto l'impertinenza di credermi l’essere più infelice della terra, sarei crollato da non so quanto tempo.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Quanto alla felicità, la maggioranza di noi riesce a resisterle; l'infelicità è ben altrimenti insidiosa. L'avete assaporata? Non ne sarete mai sazi; la cercherete con avidità e, preferibilmente, là dove non si trova; e allora là la proietterete, visto che senza infelicità tutto vi sembrerebbe inutile e opaco.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Poiché l'infelicità si è insinuata nel mondo con la sensazione, la cosa migliore sarebbe quella di annientare i nostri sensi e lasciarci cadere in un'abulia divina.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Essendo sempre vissuto nel timore di essere sorpreso dal peggio, ho cercato, in ogni circostanza, di cautelarmi tuffandomi nell'infelicità molto prima che arrivasse.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Vi è una certa bassezza d'animo a pretendere che, quando siamo infelici, gli altri si interessino alle nostre disgrazie.
Emil Cioran, Quaderni 1957-1972, 1997 (postumo)

La vita non è forse tutta futile e patetica? […] Raggiungiamo qualcosa, l’afferriamo. E alla fine, che cosa ci rimane? Un’ombra. O forse qualcosa peggio di un’ombra: l’infelicità.
Arthur Conan Doyle, Il taccuino di Sherlock Holmes, 1927

La infelicità fa stare male mentalmente ma anche fisicamente, perché in una condizione di infelicità il sistema immunitario risulta ipoattivo e dunque non in grado di difendere adeguatamente l'organismo nel suo insieme.
Paolo Crepet, Perché siamo infelici, 2010
L'uomo è infelice, perché incontentabile, ed è incontentabile, perché
la realtà delle cose non può appagarlo. (Giuseppe Chiarini)
L'infelicità è definita al meglio come il divario tra le nostre capacità e le nostre aspettative.
Edward De Bono, citato su Observer, 1977

Dicono che la felicità si trova nelle piccole cose. Sapeste l'infelicità.
Diego De Silva, Non avevo capito niente, 2007

La felicità è facile, ma imparare a non essere infelici può essere arduo.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Talvolta si prende la cattiva abitudine di essere infelici.
[One gets a bad habit of being unhappy].
George Eliot, Il mulino sulla Floss, 1860

È forse meglio che qualche volta, o spesso, l'uomo sia reso infelice o infastidito da cause che provengono dall'esterno, dalle cose o da altri uomini. Ciò gli impedisce di contemplare l'infelicità inerente alla vita stessa, sorgente dalle sue stesse profondità, che è forse la più temibile. Ciò gli permette di credere che l'infelicità proviene da cause esterne. Gran beneficio.
Andrea Emo, Quaderni, 1927-1981 (postumo 2006)

Colui a cui non sembra già troppo quello che ha, fosse anche padrone del mondo, è un infelice
Epicuro, citato in Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Quando hai amato una volta fai di tutto per dimenticartene. Non c'è niente di peggio che essere stati felici una volta nella vita. Da quel momento in poi tutto il resto ti rende infelice.
Maxence Fermine, Neve, 1999

All'infelicità non è rimedio la consapevolezza di altre e forse più fondate sofferenze. Sapere che altri sono infelici come e più di noi non fa che aggravare il pessimismo sulla condizione umana, così come la statistica sulla povertà di molti non costituisce una ricchezza a disposizione di un singolo affamato.
Carlo Ferrario, L'allegro e il pensieroso, 2009

L’infelicità è una buona scusa per non vivere.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

"E vissero sempre infelici e scontenti." Così, per non ingannare il suo bambino termina le favole.
Ennio Flaiano, Diario notturno, 1956

Nel medioevo l’uomo era abitante di due città: quella terrena e quella celeste. Quella terrena non era perfetta, quella celeste sì. Era inutile cercare la realizzazione di se stessi, la felicità nella città terrena, poiché questa completa realizzazione l’uomo poteva trovarla, dopo una vita proba, nella città celeste. La Raison, la civiltà industriale che ne derivò, abolirono la città celeste. All'uomo ora restava di realizzarsi nella città terrena: trovare cioè in vita quella felicità che gli era stata promessa dopo la vita. Da qui la filosofia del successo, del libero amore, del perseguimento della felicità e del benessere. L’uomo non vuole più soffrire in questa sua città terrena, né rinunciare a nulla. Ma la civiltà del benessere porta con sé proprio l’infelicità, poiché propone all'uomo i simboli del suo stato, da raggiungere, e riduce ogni conquista in termine materiali, quindi deperibili.
Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1976 (postumo)

Per chi ha paura, o si sente incompreso e infelice, il miglior rimedio è andar fuori all'aperto, in un luogo dove egli sia completamente solo, solo col cielo, la natura e Dio. Soltanto allora, infatti, soltanto allora si sente che tutto è come deve essere, e che Dio vuol vedere gli uomini felici nella semplice bellezza della natura. Finché ciò esiste, ed esisterà sempre, io so che in qualunque circostanza c'è un conforto per ogni dolore. E credo fermamente che ogni afflizione può essere molto lenita dalla natura.
Anna Frank, Diario, 1947 (postumo)

Se l'infelicità è il risultato di un desiderio lanciato al di là delle nostre possibilità, non c'è alcuna difficoltà a dire che chi è infelice in qualche modo è colpevole, perché è lui stesso causa della sua infelicità, per aver improvvidamente coltivato un desiderio infinito e incompatibile con i tratti della sua personalità, che non si è mai dato la briga di conoscere.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Più ci sentiamo infelici, più lo diventiamo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Dio rende l'uomo infelice non per farlo soffrire, ma per mettere alla prova le sue virtù, sperimentare la sua fede, punire il suo orgoglio, castigare il suo egoismo.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

L'uomo è infelice anche perché non sa bene né ciò che vuole né ciò che non vuole.
Roberto Gervaso, ibidem

Il colmo dell'infelicità è esser felici senza saperlo.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

L'infelicità altrui rende felici più gli invidiosi che i malvagi.
Roberto Gervaso, ibidem

L'infelicità dell'uomo è la conseguenza della sua imperfezione. Per questo non potrà mai esser felice.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Nella prima parte della vita cerchiamo di essere felici; nella seconda, di non essere troppo infelici.
Roberto Gervaso, ibidem

Un niente basta a rendermi infelice, ma non ci sarà mai un tutto capace di darmi la felicità.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Non ci è dato scegliere se essere felici o infelici. Ma «bisogna» scegliere di non essere «diabolicamente» infelici.
Natalia Ginzburg, Le piccole virtù, 1962

C'è stato un momento nella nostra esistenza, in cui abbiamo capito che non saremmo stati mai più felici, che il nostro destino poteva portarci tutto ma non più la felicità. Un simile momento segna nella nostra esistenza una linea di demarcazione, un solco nero e profondo.
Natalia Ginzburg, Vita immaginaria, 1974

Pressoché le operazioni tutte con le quali gli uomini s'ingegnano di acquistare la felicità, sono ad essi cagione di maggiore infelicità.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

L'infelicità consiste nel non sapere quel che vogliamo, e nell'ammazzarci per ottenerlo.
[Unhappiness is not knowing what we want and killing ourselves to get it].
Don Herold [1]

La ricerca della felicità è una delle principali fonti d'infelicità.
Eric Hoffer, The passionate state of mind, 1955

Le circostanze hanno meno potere di farci felici o infelici di quel che non si creda; ma l'anticipazione di circostanze future nella fantasia, un potere immenso.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Essere infelici è un'abitudine. Essere felici è un'abitudine. La scelta è vostra.
Tom Hopkins, citato in The overture of success, 2011

Lo scopo nella vita non è eliminare l'infelicità, è mantenere l'infelicità al minimo.
Gregory House (Hugh Laurie), in Dr. House - Medical Division, 2004/12

Metà dell'infelicità di questo mondo è dovuta al fallimento di progetti che non erano per nulla ragionevoli, e spesso impossibili.
Edgar Watson Howe, Ventures in common sense, 1919
Ci sono solo due modi di essere infelici: desiderare ciò che
non si possiede o possedere ciò che si desidera. (Pierre Louÿs)
La gioia crea legami leggeri: l'intensa infelicità è quasi impossibile da scrollarsi di dosso.
Erica Jong, Paracadute e baci, 1984

Il destino del vignaiolo, del soldato e del tagliapietre mi impedisce di ritenermi infelice a causa della fortuna dei Principi o dei ministri che mi manca.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

La felicità e l'infelicità degli uomini dipendono tanto dalla loro buona sorte quanto dal loro umore.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Sul fondo dell'infelicità giacciono i rottami dei sogni. Se solo si potessero tirar su e aggiustare!
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

L'origine del sentimento profondo dell'infelicità, ossia lo sviluppo di quella che si chiama sensibilità, ordinariamente procede dalla mancanza o perdita delle grandi e vive illusioni.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Non possiamo né contare tutti gli sventurati, né piangerne uno solo degnamente.
Giacomo Leopardi, ibidem

Non v'è infelicità umana la quale non possa crescere. Bensì trovasi un termine a quello medesimo che si chiama felicità.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Nessuno può vantarsi o sdegnarsi con verità dicendo: io non posso essere più infelice di quel che sono.
Giacomo Leopardi, ibidem

Non gli uomini solamente, ma il genere umano fu e sarà sempre infelice di necessità. Non il genere umano solamente ma tutti gli animali. Non gli animali soltanto ma tutti gli altri esseri al loro modo. Non gl'individui, ma le specie, i generi, i regni, i globi, i sistemi, i mondi.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Niuno stato è così misero, il quale non possa peggiorare; e nessun mortale, per infelicissimo che sia, può consolarsi né vantarsi, dicendo essere in tanta infelicità, che ella non comporti accrescimento.
Giacomo Leopardi, Detti memorabili di Filippo Ottonieri, in Operette morali, 1827/34

Ogni infelicità è in parte, per così dire, l'ombra o il riflesso di sé stessa: non è soltanto il proprio soffrire, ma è anche il dover pensare continuamente al proprio soffrire.
Clive Staples Lewis, Diario di un dolore, 1960

Ci sono moltissimi uomini che sono più infelici di te: questo non ti dà un tetto sotto al quale abitare, d'accordo: ma la frase è sufficiente perché vi si possa trovare riparo durante un temporale.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Vissero infelici perché costava meno.
Leo Longanesi, Parliamo dell'elefante, 1947

Si è infelici solo per colpa nostra.
Madame de Maintenon, lettera al conte d'Aubigné, 1676

Non ho fame. Non ho sete. Non ho caldo. Non ho freddo. Non ho sonno. Non mi scappa niente. Come sono infelice.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo.
Christopher McCandless (Emile Hirsch), in Into the Wild, 2007

L’uomo coltiva la propria infelicità per avere il gusto di combatterla a piccole dosi. Essere sempre infelici, ma non troppo, è condizione sine qua non di piccole e intermittenti felicità.
Eugenio Montale, Farfalla di Dinard, 1956

La gente vive inconsapevolmente, ma non lo vede. Continua a ripetere: “La mia vita è infelice”, e afferma di non voler vivere nell'infelicità, ma continua a scaricare la responsabilità su qualcos'altro, su qualcun altro: il fato, la società, la struttura economica, lo Stato, la chiesa, la moglie, il marito, la madre; comunque il responsabile è qualcun altro. La religione prende il via nella tua vita nel momento in cui assumi su di te la responsabilità. Assumersi la responsabilità della propria infelicità è l’inizio del cambiamento.
Osho, Discorsi, 1953/90

Poiché hai agito in modo inconsapevole, ti sei mosso nella vita come un cieco, simile a un legno alla deriva, senza alcuna rotta, senza avere idea di dove stavi andando, senza avere la minima idea di chi sei, come puoi sperare di essere felice ed estatico? Puoi solo essere infelice, può solo cambiare la quantità della tua infelicità.
Osho, Discorsi, 1953/9

L'uomo è sempre stato infelice perché dimentica quello che ha, e cerca diottenere ciò che nonpuò realizzare.
Osho, Discorsi, 1953/90

Tutta l'infelicità degli uomini deriva da una sola cosa: dal non sapersene stare tranquilli in una stanza.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

L'infelicità è una cosa pericolosa, come il monossido di carbonio. È inodore, insapore, è informe e incolore, ma avvelena lentamente. Penetra in ogni poro della tua pelle fino a quando un giorno il tuo cuore, semplicemente, smette di battere.
Bella Pollen, Midnight Cactus, 2011

I popoli felici non hanno storia. La storia è la scienza dell’infelicità degli uomini.
Raymond Queneau [1]

Ci lamentiamo, al sopraggiungere di ogni infelicità, che precedentemente non abbiamo percepito la nostra felicità. Ma che noi precedentemente fossimo felici è precisamente una illusione come la speranza della felicità futura.
Paul Rée, Osservazioni psicologiche, 1875

Dalla nostra infelicità sappiamo sempre ricavare anche un lato consolante e della felicità degli altri non ci consoliamo prima di aver scoperto il suo lato guasto.
Paul Rée, ibidem

Non sorride più che con un labbro solo.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27) [4]

Tutti i giorni oscurati anticipatamente dall'infelicità, come i foglietti di un calendario macchiato di inchiostro.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Per liberarsi di una infelicità bisogna assorbirla e incorporarla. Non ci si consola che a proprie spese.
Jean Rostand, ibidem

Gli uomini che sono infelici, come gli uomini che dormono male, ne menano sempre vanto.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Col denaro l'infelicità si sopporta meglio.
Françoise Sagan [1]

Il mezzo più sicuro per non essere molto infelici è la rinuncia a pretendere di essere molto felici.
[Um nicht unglücklich zu werden, ist das sicherste Mittel, daß man nicht verlange, sehr glücklich zu sein].
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Si dica ciò che si vuole! Il momento più felice di chi è felice è quando si addormenta, come il momento più infelice di chi è infelice è quando si risveglia.
Arthur Schopenhauer, Scritti postumi, 1804/60 (postumo 1966/75)

Le cose umane sono così ordinate che nessuno è infelice se non per sua colpa. Ti piace la vita? Vivi. Non ti piace? Puoi tornare donde sei venuto.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

La nostra sofferenza è soggetta al gioco della suggestione. Ognuno è infelice nella misura in cui si crede tale.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

L’infelicità non consiste nel fare una cosa per ordine altrui, ma nel farla contro la propria volontà. Perciò disponiamoci a volere tutto quello che le circostanze esigeranno
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

In un mondo brutto e infelice, l'uomo più ricco non può acquistare che bruttezza e infelicità. Nello sforzo di sfuggire dalla bruttezza e dall'infelicità, il ricco intensifica l'una e l'altra.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903

L'unico modo per evitare di essere infelice è di non avere abbastanza tempo libero per chiedersi se si è felici o no.
George Bernard Shaw [1]

La speranza degli infelici rinasce sempre.
Ignazio Silone, L'avventura di un povero cristiano, 1968

L'uomo, penso, ha un bisogno d'infelicità pari almeno al suo bisogno di felicità.
Mario Soldati, Le lettere da Capri, 1954

Le disgrazie altrui sono il breve conforto degli infelici.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Sappiamo sempre quando siamo infelici, ma non tutte le volte ci accorgiamo del contrario.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Sfortunati i ricchi, che non possono neppure giustificare la loro infelicità con la mancanza di denaro.
Giovanni Soriano, ibidem

Si può essere felici per qualche minuto, diciamo anche per qualche ora, ma soltanto l’infelicità può durare anni o una vita intera.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Infelicità e insoddisfazione sono le principali fonti alle quali attinge la creatività artistica, e non c’è nulla di piú sterile per l’ispirazione della serenità e della spensieratezza. Ciò è generalmente noto, ma nessuno, forse, è stato in grado di dirlo con maggior efficacia e concisione di quanto abbia fatto quel saggio il quale, a chi gli chiedeva come mai scrivesse soltanto cose tristi, ebbe a rispondere: «Perché quando sono felice esco».
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro; ogni famiglia infelice è infelice a suo modo.
Lev Tolstoj, Anna Karenina, 1887

Il pretesto ordinario di quanti cagionano l’infelicità degli altri è che essi vogliono il loro bene.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Ebbene, non possiamo negarlo; esiste l'infelicità. Nulla possiamo fare per evitarla se ci colpisce nel corpo o nell'anima, al di fuori delle nostre difese. A seconda del nostro temperamento saremo forti come querce nell'affrontare il dolore, flessibili come giunchi perché passi su di noi con il minor danno possibile. Eccoci assimilati alle piante, creature sensibili ma anche vulnerabili perché radicate alla terra, segno della nostra fragilità. Se abbia mo imparato a non procurarci da soli e con la nostra imperizia a vivere, altre infelicità, abbiamo forse motivo per rallegrarci di dover subire soltanto quelle che ci infliggono gli altri. Non è molto, tuttavia... come dice un proverbio pieno di amara saggezza più buio che a mezzanotte non può essere.
Maria Venturini, Dizionario delle felicità, 1998

Ci si sente meno infelici quando non si è infelici da soli.
Voltaire [1]

Cosa e dove saremmo senza la nostra infelicità? Essa ci è, nel vero senso della parola, dolorosamente necessaria.
Paul Watzlawick, Istruzioni per rendersi infelici, 1983

Dobbiamo sforzarci quanto possiamo di evitare l'infelicità, affinché l'infelicità che incontriamo sia perfettamente pura e perfettamente amara.
Simone Weil, L'ombra e la grazia, 1940/42 (postumo, 1948)

Le persone infelici hanno bisogno solo di qualcuno che sia capace di prestare loro un po' d'attenzione.
Simone Weil, Attesa di Dio, 1941/42 (postumo 1950)

Il pensiero fugge l'infelicità così prontamente, così irresistibilmente, come un animale fugge la morte.
Simone Weil, ibidem

La mia anima si affanna inutilmente a cercare di persuadere un infelice a restare in vita e a impedirmi di raggiungere la morte prima del dovuto. Mostrami piuttosto quanto è bello il tramonto! E forse così terribile? La vita ha una durata limitata: persino gli alberi finiscono per cadere. Potrebbero sparire i mali, ma non la mia infelicità. 
Anonimo [papiro egizio, 4 Ka] [2]

Nessuno può farti sentire infelice se tu non glielo consenti. 
Anonimo [attribuito a Franklin Roosevelt]

Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Anonimo [attribuito ad Albert Einstein]
Gli amici dell’infelice abitano lontano.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Citazione tratta da: Georges Minois, Storia del mal di vivere. Dalla malinconia alla depressione. Traduzione di Manuela Carbone © 2005 Edizioni Dedalo.
  3. L'aforisma di Renard si trova su internet in questa forma: "Era così triste che sorrideva con un labbro solo". Ma il testo originale è: "Ne plus sourire que d'une lèvre" (Non sorride più che con un labbro solo).
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Dolore - Tristezza - Disperazione - Malinconia - Scontentezza