Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di Jacopo Fo

Selezione di frasi, citazioni e battute umoristiche di Jacopo Fo (Roma, 1955), saggista, attore, regista, fumettista e attivista italiano, figlio di Dario Fo e Franca Rame. Nel 1982 ha lanciato il progetto della Libera Università di Alcatraz, luogo di vacanze e cultura dedicato al benessere, all'arte e alla diffusione di bellezza e buone pratiche. Ha detto di sé stesso Jacopo Fo:
"Molte persone non vivono pienamente e stanno male perché non hanno quella passione che porta ad agire, a sfidare la realtà. Non credono di poter realizzare grandi progetti. Io invece ho un’autostima insurrezionale e son finito spesso a spiaccicarmi contro il muro per eccesso di ottimismo. Però sono diventato uno sperimentalista metodico". [Com'è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo, 2019].
Foto di Jacopo Fo
Molti si chiedono che senso ha vivere. La vera scommessa è che tu  riesca a trovare un senso
alla tua vita. Fatti un regalo. Trova qualcosa che hai voglia di fare e fallo.
Subito. È un buon inizio. Il resto viene da sé. (Jacopo Fo)

Lo zen e l'arte di scopare
Demetra, 1993

Solo se si ama si trova chi ti ama. Se siete tristi, noiosi e aridi la gente vi fugge come la peste e al massimo riuscite ad accasarvi con qualche sadomasochista.

L'amore è una cosa meravigliosa. A volte però non è facile.

Il rapporto sessuale è, per dogma, soddisfazione che solo l'inadeguatezza del partner può guastare. "Non mi piace più far l'amore con te!" significa sempre e soltanto che non si ama più quella persona.

L'amore è un'invenzione umana.

Vivere in due amandosi è sostanzialmente impossibile. Nessuno ci è mai riuscito. L'idea dell'amore di coppia è un delirio "mistico", una roba inventata da un marinaio impazzito dopo venti mesi senza toccare un porto. Si tratta di un sogno... Forse qualcuno lo ha realizzato... chi lo sa... chi lo può dire... dove sono le prove, i testimoni... 

Guarire ridendo
La medicina che non ha bisogno di ticket © Mondadori, 1997 - Selezione Aforismario

Nasciamo, moriamo e tra le due cose ci becchiamo pure un sacco di rotture di scatole. Non ci sarebbe tanto da stare allegri... Invece abbiamo la fantastica possibilità di ridere. E ridendo rovesciamo la prospettiva del mondo.

Ridere ci distingue dagli animali e dalle macchine. Ridere ci rende pari agli dei.

La vita è una domanda: “Che senso ha la vita?”. Ridere è la via per trovare la risposta. Ridere è la risposta.

Oggi finalmente non c’è più nessuno che neghi che il ridere è bene. Ma c’è ancora chi pensa che i problemi seri si debbano affrontare in modo serio. Cavolata mostruosa! Uno che ha un problema serio vuole che diventi un problema da ridere. 

È ormai certo che l’atteggiamento verso la vita, l’ottimismo e il buon umore sono condizioni che statisticamente favoriscono la buona salute. Essere collerici o stressati è invece un fattore di rischio. E ha un’incidenza più grave del fumo o dell’alcool.

Ridere è un’esperienza culturale, filosofica. Ti fa cambiare idea sul mondo.

Quando riusciamo a ridere di qualche cosa che ci fa paura o che ci ha addolorato, siamo già avanti nel processo di cicatrizzazione delle ferite psicologiche che la vita ci lascia.

Se rido cambia il mio modo di vedere il mondo.

Un po’ di distacco fa molto bene. Non ha senso prendersela per questioni di poco conto. Spesso non ha senso incazzarsi neanche per le storie importanti.

Pessimismo cosmico e gnocca globale
2003

Ho fede nell'umanità, nella sua immensa capacità di amare, sentire ragionare e lavorare. Sono convinto che la passione umana può spostare le montagne.

Internet e i computer hanno messo a nostra disposizione un potenziale di comunicazione, di contatto e di collaborazione che in nessun momento della storia umana era solo lontanamente immaginabile. Ecco perché internet salverà il mondo.

Superman si è schiantato
© Guanda, 2017 - Selezione Aforismario

Come fai a vivere su questo pianeta agitato da guerre e ingiustizie e non avere problemi? Avere un po’ di difficoltà è il minimo che ti possa capitare.

La verità rende liberi. E forse c’è qualcuno che non sopporta le persone libere. Infatti iniziano a nasconderci la verità fin da quando siamo piccoli. 

Viviamo in una società basata innanzi tutto sulle menzogne, sulla falsificazione della realtà, ed è grazie a questo malanno del vero che il sistema si autoalimenta.

Se fossimo nati per soffrire le donne invece delle tette avrebbero due rubinetti.

Se fosse vero che tutti i padri amano i figli, quando nevica le strade sarebbero piene di pupazzi di neve.

Ebbene, signore e signori, credo di aver trovato la risposta ai problemi dell’umanità. Non è che i malvagi complottano, che c’è la Massoneria e ci sono gli Illuminati e gli spietati Rothschild. La ragione è più semplice: siamo coglioni.

Il problema non è che siamo un po’ stupidi: la cosa grave è che abbiamo delle illusioni sulla nostra genialità.

L’esistenza della stupidità umana è uno dei segreti meglio custoditi.

Un giorno un fesso ha detto che noi umani siamo gli esseri più intelligenti. Che siamo più intelligenti delle rane, degli gnu, dei cavalli, degli asini e dei cani. Il resto degli esseri umani gli ha dato ragione. Ché è difficile che uno ti dia torto se gli vai a dire che è il più intelligente del mondo!

Gli esseri umani, come specie, sono fuori di testa. E questo spiega molte cose.

Pur continuando a sognare una società più giusta ci tocca dedicarci a ottenere miglioramenti individuali, che poi lentamente, con la crescita della consapevolezza individuale, produrranno miglioramenti collettivi. 

Migliorare la qualità della propria esistenza è un lavoro duro: i problemi da affrontare sono talmente tanti che continueremo ad averne. Ed è un bene. Affrontare i problemi è il sale della vita.

Contro la sfiga non puoi fare niente, ma quando ti infili in superstrada contromano non puoi dare la colpa alla sfortuna: sei pirla.

Lascia perdere i grandi problemi. Occupati di quelli piccoli, sono più facili da strangolare.

Quando hai trovato la tua strada hai ottenuto un risultato immenso. Se hai una passione tutto cambia, e una volta che la passione inizia a guidarti non puoi fare altro che seguirla.

Molti si chiedono che senso ha vivere. La vera scommessa è che tu riesca a trovare un senso alla tua vita. Fatti un regalo. Trova qualcosa che hai voglia di fare e fallo. Subito. È un buon inizio. Il resto viene da sé.

Com'è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo
© Guanda, 2019

Continuare a essere curiosi di quel che succede, anche se sta andando malissimo, è una costante di chi è uscito vivo e con la testa funzionante da situazioni veramente merdose.

Restare curiosi del mondo non ti garantisce che uscirai vivo. Però smettere di essere curiosi ti dà la certezza che NON uscirai vivo. Il pensiero positivo funziona poco; il pensiero negativo è infallibile.

La cosa più stupefacente della mia vita è che sono ancora vivo.

Quando cadi è importante che qualcuno ti dica: «Sei caduto e non ti sei fratturato niente! Bravo, hai imparato a cadere bene!»

Generalmente per ogni problema esiste un sistema adatto ad affrontarlo; se lo scopri sei salvo.

La convinzione che esista quasi sempre un altro modo per fare le cose ti cambia la vita, perché ti permette di non fidarti delle soluzioni ovvie. 

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Dario FoMarco Cesati Cassin - Giulio Cesare Giacobbe