Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Giornalisti

Raccolta di aforismi, frasi e battute satiriche sui giornalisti e contro i cattivi giornalisti (chiamati in modo spregiativo "gazzettieri"). Come introduzione a questa raccolta riportiamo il Decalogo del giornalista redatto da Piero Ottone:
  1. Scrivi sempre la verità, tutta la verità, solo la verità.
  2. Cita le fonti. Se la tua fonte vuole restare anonima, diffida.
  3. Verifica quel che ti dicono. Se non puoi verificare, prendi le distanze.
  4. Non diffamare il prossimo, ed evita le frasi del tipo: "Sembra che il tale abbia ru­bato...", "Si dice che il tal altro abbia ammazzato...".
  5. Non obbligare il lettore a leggere una colonna di roba prima che cominci a capire che cosa è successo.
  6. Non fare lunghe citazioni fra virgolette all'inizio di un "pezzo" senza rivelare su­bito chi sia il loro autore (il metodo non crea suspense, come forse crede il giornalista: dà solo fastidio).
  7. Non mettere mai fra virgolette, nei titoli, frasi diverse da quelle che sono state pro­nunciate.
  8. Evita le iperboli e le metafore di Pierino, come "bufera" ("il partito è nella bufera"), "giallo" ("il giallo di Ustica"), "rissa" (ed è subito rissa fra "x e y"), "ful­mine a ciel sereno", "scoppiato come una bomba".
  9. Prima di scrivere nel titolo che "Londra è nel panico", va' a Londra e controlla se otto milioni di persone sono davvero uscite di testa.
  10. Non dire mai: "L'obiettività non esiste". È l'alibi di chi vuole raccontare palle.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul giornalismo, i giornali, le notizie, il telegiornale, l'informazione, la disinformazione e la libertà di stampa. [I link sono in fondo alla pagina].
Il giornalista è il solo scrittore che, quando prende la penna,
non spera nell'immortalità. Basta questo per amarlo.
(Ugo Ojetti - foto: Indro Montanelli)
Ci vuole molta fiducia in sé stessi per scrivere editoriali su un giornale; qualcuno potrebbe dire che ci vuole arroganza, comunque sia, la mia volontà di pronunciarmi su molte questioni di cui ho poca o nessuna conoscenza è una delle mie qualifiche principali in questa attività.
Russell Baker [1]

Grazie alla mia solida formazione accademica, oggi posso scrivere centinaia di parole praticamente su qualsiasi argomento senza possedere un briciolo di informazioni, che poi è il motivo per cui sono riuscito a inserirmi nel giornalismo.
Dave Barry [1]

Finalmente sono giornalista anch'io adesso e i fatti non mi interessano più.
Pat Buchanan [1]

Crederò alla libertà di stampa quando un giornalista potrà scrivere ciò che pensa veramente del suo giornale. Nel suo giornale.
Guy Bedos, Journal d'un mégalo, 1999

I giornalisti sono impermeabili a tutto. Arrivano sul cadavere caldo, sulla partita, a teatro, sul villaggio terremotato e hanno già il pezzo incorporato. Il mondo frana sotto i loro piedi, s'inabissa davanti ai loro taccuini e tutto quanto per loro è intercambiabile letame da tradurre in un preconfezionato compulsare di cazzate sulla tastiera. Cinici? No frigidi.
Carmelo Bene, Vita di Carmelo Bene, 1998

I giornalisti dicono una cosa che sanno che non è vera, nella speranza che se continueranno a dirla abbastanza a lungo sarà vera.
Arnold Bennett [1]

Direttore di giornale. Persona che assomma in sé le funzioni giudiziarie di Minosse, Radamanto ed Eaco; uno che si può placare con un modesto obolo; censore virtuoso e severissimo ma così caritatevole che riesce sempre a tollerare le virtù degli altri e i suoi vizi personali; egli scaglia intorno a sé tuoni, fulmini e ammonizioni finché somiglia più che altro a un rotolo di petardi legato alla coda di un cane; e poco dopo magari intona una ballata dolce e melodiosa, come il lamento di un asinello che rivolge la sua preghiera alla stella vespertina. Signore dei Misteri e della Legge, issato sull'alto trono del Pensiero e soffuso nel volto dagli splendori della Trasfigurazione, gambe incrociate e un sorriso sotto i baffi, il Direttore riversa la sua volontà sul giornale e poi lo taglia a strisce e a pezzetti della lunghezza desiderata. Di tanto in tanto, dalle profondità dell'altare, giunge la voce del Capo che richiede dodici centimetri di umorismo e sei righe di meditazione religiosa, o comanda di eliminare la saggezza e di cucinare un po' di pathos.
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo, 1911

Il giornalista è un tale che ha mancato il proprio mestiere.
Otto von Bismarck [1]

Per i giornalisti, la lettura dei giornali è un’attività indispensabile e la rassegna stampa uno strumento di lavoro: per sapere cosa dire occorre sapere cosa hanno detto gli altri. E’ questo uno dei meccanismi attraverso i quali si genera l’omogeneità dei prodotti proposti.
Pierre Bourdieu, Sulla televisione, 1997

I giornalisti sono come i bambini: fanno grandi domande e si accontentano di risposte molto piccole.
Philippe Bouvard [1]

I giornalisti di destra criticano i programmi e le idee di sinistra, e viceversa; è una confusione unica; ma vi è una cosa ben certa, gli alti stipendi dei giornalisti, sia di destra, sia di sinistra.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

La miglior dote dei peggior politici è l'ipocrisia; quella dei peggior giornalisti è di mascherarla.
Carl William Brown, ibidem

Chi è così stolto da comperare la stupidità di alcuni giornalisti di sicuro non opera per il bene dei cittadini.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

Giornalisti. Rigorosamente in livrea, ciascuno dalle colonne della sua pagina-fortilizio, si rinfacciano a vicenda d’essere servi.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

È lontano il tempo in cui Karl Kraus riversava impunemente il suo disprezzo e il suo odio sui reporter, i gazzettieri, i giornalisti di ogni genere. Oggi il giornalista, dopo aver occupato tutte le sedie del potere politico, ha invaso i banchi dei librai: a lui è stato trasferito il ruolo dello scrittore, il mito dell'intelligenza-guida. Alcuni si cimentano anche nel romanzo, sempre con strabocchevole fortuna: nel loro orto l'incensamento reciproco è d'obbligo. Le vie cittadine che per secoli venivano intitolate solo a cadaveri di chiara fama, adesso recano incisi i nomi di gente oscura, il cui merito è solo di aver appartenuto a una così eletta corporazione.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

La vera arte è scrivere ogni giorno senza mai diventare un giornalista.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Ci sono due specie di giornalisti: quelli che si interessano a ci che interessa il pubblico; e quelli che interessano il pubblico a ciò che gli interessa − e questi sono i più grandi.
Gilbert Cesbron, Diario senza date, 1963

Giornalisti, raccontate l'Europa e il mondo con la spina dorsale diritta, ascoltando la vostra coscienza.
Carlo Azeglio Ciampi [1]

La professione del giornalista dovrebbe consistere nel dire alle persone ciò che devono sapere, non ciò che vogliono sapere.
Walter Cronkite [1]

Il giornalista sceglie i suoi temi - i suoi temi scelgono lo scrittore.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Fare il giornalista free lance, nella maggior parte dei casi, vuol dire scegliere di non avere padroni. È un tentativo continuo di stare lontano dalle lobby di redazione e dai protettori politici che condizionano le carriere. È il bisogno, in fondo, di esprimere una libertà fondamentale: ribellarsi ai soprusi (magari sbattendo la porta in faccia quando la pressione si fa insostenibile) e dire no ai compromessi con il potente di turno.
Enzo Di Frenna, L'accordo, 1992

Per un giornalista, le buone notizie spesso non sono nemmeno notizie.
[To a journalist, good news is often not news at all].
Phil Donahue [1]

Ti dirò in breve che cosa penso dei giornalisti: la mano di Dio, se affondasse nella melma, non riuscirebbe a innalzarne uno solo agli abissi della degradazione.
Enoch Downer (Charles Winninger), in Nulla di serio, 1937

Considero i giornalisti manovali della parola, operai della parola. Il giornalismo può essere letteratura solo quando è appassionato.
Marguerite Duras, La vita materiale, 1987

Fare giornalismo senza prendere una posizione morale è impossibile. Ogni giornalista è un moralista, ciò è assolutamente inevitabile.
Marguerite Duras [1]

Editorialista: il dovere di un editorialista è quello di dire la verità. Il suo mestiere è di far credere che la conosce.
Georges Elgozy, Lo spirito delle parole o l'Antidizionario, 1981

– Possibile che non esistano giornalisti incorruttibili? – Sì, ma quelli costano di più.
Ellekappa [1]

In Italia le penne sono sempre state sporche. In alcuni casi luride. Motivo? Semplice. Tanto per cominciare, la tradizione. La nostra stampa (quotidiana e periodica) non è nata per informare, bensì per polemizzare. Chi aveva soldi e interessi da difendere, finanziava un giornale, magari con l'intento di farsi eleggere in Parlamento. E farsi eleggere in Parlamento significava, allora come oggi, abbassare gli avversari per innalzare se stessi. Per fare ciò era necessario assoldare giornalisti disponibili. Disponibili a che? A insultare tutti, tranne il padrone che pagava. Così nacquero la penne sporche, che hanno avuto molti figli e molti nipoti. Che a loro volta si riproducono perché, in fondo, il sistema non è cambiato.
Vittorio Feltri, prefazione a Tito Giliberto, Penne sporche, 1993

Ma andate all'inferno; laggiù cari colleghi ci incontreremo tutti, più tardi possibile.
Vittorio Feltri, su Il Giornale, 2009

Giornalisti. Il nostro verbo è nell'articolo.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

E i giornalisti? Chi ci salverà da questi cuochi della realtà?
Ennio Flaiano, Scritti postumi, 2001

Servire dovrebbe essere l'unico scopo del giornalista.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Buon giornalista è quello che fa venire la voglia di leggere a chi non lo leggerebbe mai.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Un buon giornalista non legge che un giornale, il suo, e in questo giornale, non legge che un articolo, il suo.
[Un bon journaliste ne lit qu'un journal, le sien, et dans ce journal, il ne lit qu'un article, le sien].
Emile de Girardin [1]

I giornalisti sono scrittori, come gl'imbianchini sono pittori.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

I giornalisti sono gli ostetrici e i becchini del tempo.
Karl Gutzkow [1]

I fatti della vita sono bizzarri, ma i giornalisti li rendono spesso macabri.
Katharine Hepburn, su Grazia, 1986

Tranne il diluvio universale, niente è mai stato così tremendo come l'hanno descritto i giornalisti.
Edward Howe [1]

Redattore: una persona assunta da un giornale, il cui compito è quello di separare il grano dalla pula, e nel provvedere che la pula sia stampata.
[Editor: a person employed by a newspaper, whose business it is to separate the wheat from the chaff, and to see that the chaff is printed].
Elbert Hubbard [1]

Il lavoro del giornalista è come quello del fornaio: i suoi panini sono gustosi purché siano freschi; dopo due giorni sono stantii; dopo una settimana, sono coperti di muffa e sono buoni solo per essere buttati via.
Ryszard Kapuscinski [1]

Ogni volta che vedo un nuovo giornale «per far ridere», sempre penso con malinconia: «Mio Dio, ecco ora un altro che è tentato di buttarsi a fiume, ma che prima ha voluto arrischiare la sua ultima carta, provandosi a fare il giornalista spiritoso e satirico»!
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

È impossibile essere giornalisti senza servire in qualche modo, ogni giorno, la falsità e la menzogna.
Søren Kierkegaard, ibidem

È certamente possibile trovare della brava gente fra i macellai, ma una certa brutalità è inseparabile dal loro stesso mestiere e ne fa parte. Peggio ancora coi giornalisti: un certo grado di disonestà è inseparabile anche dal giornalista più onesto.
Søren Kierkegaard, ibidem

Se Cristo ritornasse sulla terra, Egli − come è vero che io vivo − prenderebbe per bersaglio non i sommi Sacerdoti, ma i giornalisti.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)
Non avere un pensiero e saperlo esprimere
− è questo che fa di qualcuno un giornalista. (Karl Kraus)
Non avere un pensiero e saperlo esprimere − è questo che fa di qualcuno un giornalista.
[Keinen Gedanken haben und ihn ausdrücken können − das macht den Journalisten].
Karl Kraus, Pro domo et mundo, 1912

Il parrucchiere racconta le novità, mentre dovrebbe solo pettinare. Il giornalista è pieno di spirito, mentre dovrebbe solo raccontare le novità. Sono due tipi che mirano in alto.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo.
Karl Kraus, ibidem

I giornalisti scrivono perché non hanno niente da dire, e hanno qualcosa da dire perché scrivono.
Karl Kraus, Pro domo et mundo, 1912

Il sostantivo è la testa, il verbo il piede, l'aggettivo sono le mani. I giornalisti scrivono con le mani.
Karl Kraus, Di notte, 1918

Il giornalista è sempre uno che dopo sapeva tutto prima.
[Ein Journalist ist einer, der nachher alles vorher gewußt hat]. 
Karl Kraus, ibidem

Il potere del giornalista non si fonda sul diritto di fare domande ma sul diritto di pretendere una risposta.
Milan Kundera, L'immortalità, 1990

Ogni giornalista deve un tributo al Maligno.
[Tout faiseur de journaux doit tribut au Malin]
Jean de La Fontaine [1]

I giornalisti ti battono continuamente la mano sulla spalla: sempre alla ricerca del punto dove conficcare il pugnale più facilmente.
Robert Lembke [1]

Un giornalista è un uomo che passa la metà della vita scrivendo su cose di cui non capisce niente, e l'altra metà non scrivendo su cose che conosce benissimo.
Robert Lembke [1]

I giornalisti... ah! Un branco di analfabeti con la forfora sul collo e le pezze al sedere, che spiano dai buchi delle serrature e svegliano la gente nel cuore della notte per domandargli se hanno visto passare un bruto in mutande, che rubano alle vecchie madri le fotografie delle figlie violentate in Oak Park e tutto perché? Perché un milione di commesse e di mogli di camionisti ci piangono sopra. E poi... il giorno dopo la prima pagina serve per incartare un chilo di trippa.
Jack Lemmon, in Billy Wilder, Prima Pagina, 1974

I giornalisti si sono costruiti una cappelletta di legno, che essi chiamano il tempio della gloria; e tutto il santo giorno vi attaccano e staccano ritratti, facendo un tale martellare che non riescono a sentire neppure le proprie parole.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Mi posso immaginare assai facilmente come la lode dei giornali possa indurre un uomo a credere che ci sia della sostanza in ciò che i giornalisti pensano di lui. Complaisance chiama complaisance. Ma il giudizio vero vive nel cuore degli uomini ragionevoli: là il giudizio della posterità è già pronto, sotto il sigillo dell’etichetta che solo i posteri possono rompere.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Un vero giornalista: spiega benissimo quello che non sa.
Leo Longanesi, La sua signora, 1957

Se uno non ha abbastanza talento per fare lo scrittore, non è abbastanza intelligente per fare l'avvocato e le sue mani sono troppo tremanti per fare il chirurgo, allora fa il giornalista.
Norman Mailer [1]

La peggior categoria professionale d'Italia. Ma dopo: gli avvocati, i medici, i magistrati, i commercialisti, gli assicuratori, i notai, i farmacisti, i vigili, i banchieri, i bancari, gli insegnanti, gli impiegati statali, i calciatori, i docenti universitari, gli attori, i politici, gli amministratori condominiali, i macellai, i dentisti, gli industriali e gli scrittori.
Luigi Mascheroni, Manuale della cultura italiana, 2010

Esistono quattro sessi: uomini, donne, preti e giornalisti.
William Somerset Maugham [1]

Che giornalista sarei, se prendessi sul serio i giornali?
Vittorio Messori [1]

In Italia il giornalista non si sente espressione dell'opinione pubblica ma portavoce della sua fazione. Attacca in nome della confraternita di cui fa parte ma non dirà mai una parola contro la sua confraternita
Indro Montanelli, Soltanto un giornalista, 2002

I giornalisti in attesa sono pericolosi; i giornalisti che attendono invano sono doppiamente pericolosi; ma i più pericolosi sono i giornalisti che aspettando inutilmente, Si scambiano informazioni fra di loro.
Malcolm Muggeridge [1]

Chi scrive un articolo per procacciarsi un vantaggio o un onore, non è un giornalista, è un mendicante. E se s'illude che i lettori non se ne avvedano, è anche un grullo.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Il giornalista è il solo scrittore che, quando prende la penna, non spera nell'immortalità. Basta questo per amarlo.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Nessuno decide di fare il giornalista per migliorare l'umanità, però un buon giornale la migliora.
Piero Ottone [1]

Non tutti i giornalisti italiani mentono. Ma una parte di noi, in epoche diverse, ha sempre mentito. Abbiamo mentito per conto del padrone del giornale, soprattutto quando l'interesse numero uno del padrone non era quello di vender notizie. Abbiamo mentito per riguardo al potere politico dominante. Abbiamo mentito per favorire l'opposizione.
Giampaolo Pansa, Carte false, 1986

Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato.
Joe Paterno [1]

Se un giornalista dovesse scrivere solamente le cose alle quali crede, i giornali uscirebbero in bianco.
Pitigrilli, Queste coteste e quelle, 1968

I giornalisti non sfidano l'ordine costituito. Descrivono soltanto ciò di cui sono testimoni. È il loro dovere, così come è dovere del medico curare un ammalato e dovere dell'ufficiale difendere la patria. È molto semplice: la deontologia professionale ci vieta di abbellire la realtà.
Anna Politkovskaja, citato in Andrea Riscassi, Il dovere della testimonianza, 2010

L'unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede.
Anna Politkovskaja, citato in Francesca Pansa, Donne che odiano gli uomini, 2011

Il vero giornalista è quello che non ha paura di scrivere ciò che pensa, a patto che il suo pensiero coincida con quello dell’editore.
Antonio Pontoriero, Pensieri bizzarri, 2013

I giornalisti hanno familiarità con le fogna, perché è lì che le classi dirigenti gettano i loro colpevoli segreti.
Gerald Priestland [1]

I giornalisti non creano le notizie: si limitano a consegnarle al mattino, come i lattai consegnano il latte.
James Reston [1]

Il buon giornalista scrive sull'evento prima che l'evento gli sia noto, e lo abbellisce di crudeltà.
Sergio Ricossa, Scrivi che ti passa, 1999

Sembra che certi giornalisti vedano il loro compito nel tentativo di spiegare ad altri quello che loro stessi non capiscono.
Markus M. Ronner [1]

Il vero giornalista è quello che scrive una cosa anche quando non ha niente da dire e al tempo stesso ha qualcosa da dire solo perché la scrive.
Franco Rossi [1]

Verifica sempre le tue fonti.
Martin Routh [1]

I giornalisti sono ignoranti, anzi devono esserlo, per non farsi sommergere dagli eventi e per conservare un po' di sana meraviglia verso la vita. In compenso, imparano in fretta ciò che non sanno.
Paolo Rumiz [1]

L'arma del giornalista è la penna o la macchina da scrivere. L'arma del giornalista sotto vetro smerigliato è la bacchetta o la carta geografica.
Sergio Saviane, Dietro il video, 1972

Non c’è nulla di più spregevole dei giornalisti che amano il loro mestiere.
Arno Schmidt [1]

Una grande quantità di cattivi scrittori vive unicamente della stoltezza del pubblico, che non vuol leggere se non ciò che è stato stampato il giorno stesso: − sono i giornalisti.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Tutti i giornalisti sono, per via del loro mestiere, degli allarmisti; è il loro modo di rendersi interessanti.
Arthur Schopenhauer, ibidem

Fosse per me, farei giustiziare tutti i giornalisti del mondo, ma sono sicuro che riceveremmo notizie dall'Inferno prima di colazione.
William Tecumseh Sherman [1]

La funzione di ogni giornalista amante della patria è quella di giustificare i crimini commessi dal nostro presidente e dal suo governo.
Charles Simić, Il mostro ama il suo labirinto, 2008

Un buon giornalista rimane scettico per tutta la vita.
Jack Smith [1]

I giornalisti somigliano un po’ a delle vecchie comari che non avendo nulla di meglio da fare s’interessano delle beghe del prossimo, come se queste avessero chissà quale importanza; e più particolari conoscono, più desiderano saperne, e quelli che non possono arrivare a conoscere, preferiscono inventarseli.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

I giornalisti sono come quei bambini che si mettono a strillare per ogni nonnulla, non perché si sentano davvero scossi, ma perché vivono costantemente col bisogno di attirare l’attenzione degli altri.
Giovanni Soriano, ibidem

Un erudito è una persona che sfoggia meno sapere di quello che ha; un giornalista, o un consulente, è l'opposto.
Nassim Nicholas Taleb, Il letto di Procuste, 2010

Il giornalista non è tanto uno che vien pagato per ciò che scrive, quanto uno che vien pagato per ciò che non scrive.
Italo Tavolato, Giubbe rosse, 1914

Se si guarda ai grandi giornalisti della storia, ci si accorge che tra di essi non ci sono molti giornalisti obiettivi.
Hunter S. Thompson [1]

Quando il presidente del Consiglio dona a un giornalista un orologio Cartier e il giornalista lo accetta, il giornalista medesimo tende poi spontaneamente alla bontà.
Marco Travaglio, lettera al Corsera Magazine, 2005

Il giornalismo è una protezione tra il popolo e qualsiasi forma di governo totalitario. Ecco perché il mio eroe, seppur imperfetto, è il giornalista.
Andrew Vachss [1]

Dicesi giornalista una persona dotata di fervida fantasia che trascina la verità verso di essa.
Amold Wesker [1]

I giornalisti non dicono mai la verità, anche quando la dicono.
Georges Wolinski [1]

Colmo per un giornalista: passare la notte in bianco a scrivere cronaca nera.
Anonimo

Per il giornalista, tutto ciò che è probabile è vero.
[Pour le journaliste, tout ce qui est probable est vrai].
Anonimo (attribuito a Honoré de Balzac) [2]

Proverbi sui Giornalisti
  • Con l'inchiostro, una mano può innalzare un furfante e abbassare un galantuomo.
  • Gazzettiero o non dice vero o non lo dice tutto intero.
  • I giornalisti lodano chi li paga, e mordono chi li disprezza.
  • I giornalisti sono come le donne: dicono il vero, ma non lo dicono tutto intero.
  • I giornalisti sono i bagatellieri della stampa.
  • L'inchiostro è nero, e tinge le dita e la reputazione.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La citazione originale di Balzac è la seguente: "Le journal tient pour vrai tout ce qui est probable" (Il giornale prende per vero tutto ciò che è probabile).
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Giornalismo - Giornali e Quotidiani - Libertà di Stampa - Notizie - Informazione - Telegiornale