Frasi e citazioni di Jorge Amado

Selezione di frasi e citazioni di Jorge Amado  (Itabuna, 1912 - Salvador de Bahia, 2001), scrittore brasiliano: "Voglio soltanto raccontare delle cose, alcune divertenti, altre malinconiche, proprio come è la vita. La vita, che breve navigazione di cabotaggio!".
Foto di Jorge Amado
Il volere bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola,
né si può evitare: il voler bene succede. (Jorge Amado)

Capitani della spiaggia
Capitães da areia, 1936

Vestiti di stracci, sudici, mezzi affamati, aggressivi, pronti alla parolaccia e con le cicche di sigaretta in bocca, erano in verità i padroni della città, quelli che meglio la conoscevano, quelli che l'amavano senza riserve, i suoi poeti.

Sono vestiti di stracci, non hanno che pochi spiccioli nelle tasche, non sanno cosa mangeranno. Ma si sentono pieni del fulgore della giornata e della libertà di andarsene a casaccio per le vie della città.

Rubano per avere di che mangiare, perché tutti i ricchi che hanno da buttar via, da donare alle chiese, dimenticano che ci sono in giro dei bambini affamati... 

I padroni della terra
São Jorge dos Ilhéus, 1944

La bottiglia di acquavite affoga i dispiaceri.

Gabriella, garofano e cannella
Gabriela, cravo e canela, 1958 - Selezione Aforismario

L’amore non si prova, non si pesa. [...]. Esiste, basta questo, [...]. - Il fatto che non riusciamo a comprendere o spiegare una cosa, non distrugge la cosa. Non so niente delle stelle, ma le vedo in cielo, sono la bellezza della notte.

Il mondo è così: incomprensibile e pieno di sorprese.

L'amore, la cosa più meravigliosa e più terribile del mondo.

La vita era bella, bastava viverla.

Accade così in tutti i matrimoni: l'amore si placa, diventa dolce amore di sposa, discreto e meno frequente, non più violenza d’amante, esigente e lussuriosa. 

Esistono certi fiori, te ne sei accorto?, sono belli e profumati fino a che restano sugli steli, in giardino. Messi nei portafiori, anche se d’argento, appassiscono e muoiono.

L’amore eterno non esiste. Anche la più forte passione ha un tempo di vita. Arriva il suo giorno, si esaurisce, sorge il nuovo amore.

Proprio per questo l’amore è eterno, [...] Perché si rinnova. Si esauriscono le passioni, l’amore resta.

L’illegalità è pericolosa e complessa. Richiede pazienza, sagacia, freddezza ed uno spirito in continuo allarme. Non è facile obbedire perfettamente alle leggi che la governano e che esige. È difficile salvarla da una certa rilassatezza, naturale con l‘andar del tempo e con l’insensibile aumento di una sensazione di sicurezza. In partenza, si esagera nelle precauzioni, ma lentamente queste cadono, una ad una. L’illegalità va perdendo il suo carattere, si spoglia del manto di mistero e, improvvisamente, il segreto da tutti ignorato diventa notizia sulla bocca di tutti.

Dona Flor e i suoi due mariti
Dona Flor e seus dois maridos, 1966 - Selezione Aforismario

La felicità non ha storia, con una vita felice non si può scrivere un romanzo.

La felicità è parecchio scocciante, un bel po' stufante, insomma, una rottura...

Perché ogni creatura è divisa in due, perché bisogna sempre lacerarsi fra due amori, perché il cuore contiene in una volta sola due sentimenti opposti e contrari?

Quando succede qualcosa è quasi sempre per far perdere la testa al poveraccio a cui capita... 

Quando mai è esistito un uomo brutto o bello? La bellezza di un uomo non sta nella faccia, ma nel carattere, nella posizione sociale, nel patrimonio che ha. Quando mai s’è sentito dire che un uomo ricco sia brutto?

Il valore di una persona non si misura dalla figura che fa, dalle sue apparenze, ma da ciò che la persona realmente è e vale.

La bottega dei miracoli
Tenda dos milagres, 1969

Diffidate e prendete le distanze dagli individui che adulano i potenti e calpestano gli indifesi, sono di cattivo carattere, falsi e meschini, privi di grandezza.

Teresa Batista stanca di guerra
Teresa Batista cansada da guerra, 1972 - Selezione Aforismario

Il volere bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, né si può evitare: il voler bene succede.
[Bem - querer não se compra, não se vende, não se impõe com a faca nos peitos, nem se pode evitar: bem querer acontece].

Voler bene è facile, succede quando uno meno se lo aspetta, uno sguardo, una parola, un gesto, e il fuoco si propaga bruciando petto e bocca; il difficile è dimenticare, la saudade [1] consuma; l’amore non è una spina che si può togliere, un tumore che scoppia; è un dolore ribelle e insistente che uccide dentro.

Era nata per amare e solo in amore era rigorosa.

Quando il desiderio apre il suo corpo ed essa si abbandona febbrile e incontinente, lo fa sempre e solo per amore, la simpatia non basta. 

Con le disgrazie basta incominciare. E quando sono incominciate, non c’è niente che le faccia fermare, si estendono, si sviluppano come una merce a buon mercato e di largo consumo. L’allegria, invece, compare mio, è una pianta capricciosa, difficile da coltivare, che fa poca ombra, che dura poco e che richiede cure costanti e terreno concimato, né secco né umido, né esposto ai venti, insomma una coltivazione che viene a costar cara, adatta a quelli che son ricchi, pieni di soldi.

La disgrazia è una pianta dal legno resistente; a ficcarne un germoglio nella terra, non c’è bisogno di occuparsene, cresce da sola, frondeggia, ne son piene le strade. Nel cortile dei poveri, poi, amico mio, la disgrazia nasce in quantità, non si vede altra pianta. 

Non c’è che il popolino che abbia razza e coraggio sufficienti a far fronte a tante disgrazie e continuare a vivere lo stesso.

Io non ti voglio per un giorno, per una notte a letto, per un sospiro d’amore — per sempre ti voglio e non posso. Non posso assumere un impegno, ho le pastoie ai piedi, le manette ai polsi. Per questo non ti ho mai toccato e non ti ho detto amore della mia vita. Solo che non ho avuto il coraggio di fuggire definitivamente, di non ritornare, perché volevo conservare per sempre in fondo agli occhi il tuo viso muçurumim, il tuo colore da malè, il peso della tua mano, la tua statura di giunco, la memoria delle tue anche. Perché del tuo ricordo io mi possa alimentare nella solitudine della notte in alto mare, per poter guardare il mare e in esso vederti.

Ah! il mare è una strada senza fine, possiede una forza indomabile, una infinità di tempeste e la dolcezza di un innamorato, quando sulla rena si fa spuma.

Non si vivono due amori distinti, uno riservato ai sensi e l’altro ai sentimenti e il nostro fu amore unico fatto di tenerezza e di voluttà.

Questo amore non soltanto era sincero e profondo, ma anche duraturo. Amore nella più ampia accezione del termine, l’amore che conosce le gioie del Paradiso e le pene dell’Inferno.

Gatto Tigrato e Miss Rondinella
O gato Malhado e a andorinha Sinhá, 1976

Abbiamo occhi per vedere e occhi per non vedere, dipende dallo stato del cuore di ciascuno.

Ci sono persone che non credono nell'amore a prima vista; altri, al contrario, oltre a crederci, affermano che questo è l'unico vero amore. Hanno entrambi ragione. Perché l'amore è nel cuore delle creature, addormentato, e un giorno si sveglia...

Alte uniformi e camicie da notte
Farda fardão camisola de dormir, 1979

Il miglior tonico esistente è l'amore.

Tocaia grande
1985

Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno.

Navigazione di cabotaggio
Navegação de cabotagem, 1992

Dovunque io vada porto il Brasile con me, purtroppo non porto con me la farina di manioca, ogni giorno mi manca, a pranzo e a cena.

Note
  1. Saudade: sentimento di nostalgico rimpianto e di malinconia, accompagnato da un intenso desiderio di qualcuno o di qualcosa.
  2. Leggi anche le citazioni degli autori sudamericani: Paulo CoelhoEduardo GaleanoGabriel García Márquez 

Commenti

Post popolari in questo blog

Frasi per Auguri di Pronta Guarigione

Brindisi - Frasi per Brindare in Compagnia

Poesie Brevi ma Intense (Autori M-Z)