Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di Arnold Schwarzenegger

Selezione di frasi e citazioni di Arnold Schwarzenegger (Thal, 1947), culturista, attore, politico, imprenditore e produttore cinematografico austriaco naturalizzato statunitense. Come ha affermato lui stesso:
"Fin dall’inizio la mia visione era diventare il miglior culturista, poi la star più grande [di Hollywood], quindi aiutare più gente che potevo. Non prima o poi, non alla fine, ma il più in fretta possibile. Nel mio piano non c’era spazio per fare la gavetta o arrampicarmi su una scala invisibile o aspettare il permesso".
Le seguenti citazioni di Arnold Schwarzenegger sono tratte, oltre che da interviste e discorsi, dai suoi libri: Tutta la mia vita (2012) e Renditi utile (2023).
Foto di Arnold Schwarzenegger
Quando si tratta di realizzare la tua visione, non ti devi preoccupare di fallire, ma
di arrenderti. Il fallimento non ha mai ucciso un sogno; darsi per vinti uccide qualsiasi sogno.
(Arnold Schwarzenegger)

Tutta la mia vita
Total Recall, 2012 - Selezione Aforismario

Io non voglio essere come tutti gli altri. Ho pensato a me stesso come speciale e unico.

Possedere una visione, avere fiducia in sé stessi, infrangere qualche regola, ignorare chi ti dice che non puoi farlo, non avere paura di fallire.

La vita è più ricca quando abbracciamo la molteplicità che tutti conteniamo, anche se non siamo coerenti e quello che facciamo non ha sempre senso, neanche per noi stessi.

L'unico modo per rendere possibile il possibile è tentare l'impossibile. Se fallisci, cosa succede? È quello che tutti si aspettano. Ma se ci riesci, rendi il mondo un posto assai migliore.

Non seguire mai la massa. Va' dove non c'è nessuno.

Non pensare troppo. Se pensi sempre, la mente non può rilassarsi. Il segreto è lasciare fluttuare mente e corpo. Poi, quando devi prendere una decisione o affrontare con risolutezza un problema, sei pronto con il massimo dell'energia. Questo non vuol dire che non dovresti usare il cervello, ma che una parte di noi ha bisogno di procedere nella vita per istinto.

Dimentica il piano B. Per metterti alla prova e crescere, devi operare senza una rete di sicurezza.

Il mio standard di povertà sono quelli che lavorano nelle miniere di diamanti in Sudafrica e che vidi quando andai là negli anni '60. Le miniere erano, per esempio, a oltre quattrocento metri di profondità e c'erano 43° C, i lavoratori erano pagati un dollaro al giorno e tornavano a casa dalla famiglia una volta sola l'anno. Quello è stare male. Tutto ciò che è meglio di così, va bene.

Non importa cosa fai nella vita, è questione di ripetizioni o di chilometri. Se vuoi essere un bravo sciatore, devi sempre provare sulle piste. Se giochi a scacchi, devi giocare decine di migliaia di partite.

Sono convinto che gli sport non sono solo una competizione sul piano fisico ma anche su quello psicologico.

Non biasimare i tuoi genitori. Hanno fatto il meglio per te e se ti hanno lasciato con dei problemi, adesso sei tu che devi risolvere quei problemi.

Sii affamato di successo, affamato di lasciare il tuo segno, affamato di essere visto, sentito e di avere la tua influenza. E mentre avanzi e riscuoti successo, assicurati di essere pure animato da un'insaziabile volontà di aiutare gli altri.

Non riposare sugli allori. Troppi ex atleti spendono la vita parlando di com'erano bravi vent'anni prima.

La mia regola era: "Non lasciare niente di intentato".

Se possiedi un talento o una capacità che ti rende felice, usala per migliorare ciò che hai intorno. E nel caso tu avverta il desiderio di fare di più, allora fai del tuo meglio. Abbiamo tutto il tempo necessario per riposare quando siamo nella tomba.

L'ideale del bodybuilding è la perfezione estetica, come una statua dell'Antica Grecia che prende vita. Scolpisci il corpo come un artista scolpisce la pietra.

Renditi utile
Be Useful, 2023 - Selezione Aforismario

Tutti amano una storia che finisce in tragedia, specialmente quando sono i potenti a cadere.

È la lotta che rende il sapore del successo, quando lo raggiungi, così dolce.

Se vuoi che la tua visione funzioni, se vuoi aumentare le possibilità che il successo sia esattamente come speravi che fosse quando per la prima volta hai capito cosa volevi per la tua vita, allora devi essere chiarissimo su quella visione e tatuartela sotto le palpebre.

Se tu non riesci a trovare quello che cerchi, almeno dagli una possibilità di trovare te.

Devi pianificare e lavorare e imparare e fallire e quindi imparare e lavorare e fallire ancora. È la vita. Queste sono le regole.

Accontentarsi di qualcosa che è quasi il tuo obiettivo, che è simile, è la differenza tra vincere e perdere.

Questa vita non è una prova generale, non è un’esercitazione o una sessione di allenamento, è quella che conta. È l’unica che hai. Quindi visualizzala... e poi realizzala.

Se devi farlo, fallo bene. Non solo perché andare fino in fondo potrebbe garantirti il successo, ma perché non andare fino in fondo garantirà assolutamente il tuo fallimento.

Quando incontri gli scettici sulla strada per realizzare i tuoi obiettivi, hai una scelta. Puoi ignorarli o puoi sfruttarli, però non puoi mai credergli.

Realizzare un sogno ti dà il potere di vedere più lontano e più in profondità: più lontano nel mondo verso ciò che è possibile, e più in profondità dentro te stesso per scoprire di cosa sei capace. 

Osservare qualcuno con un folle obiettivo dare il massimo e quindi avere successo è molto potente. È come una magia, perché sblocca del potenziale che non sapevamo nemmeno di avere. Ci mostra cosa è possibile quando ci concentriamo su qualcosa e ci sforziamo per ottenerlo.

Perché puntare alla mediocrità? Perché accontentarti dell’«abbastanza bene» ancora prima di esserti impegnato per capire di cosa sei capace?

Quanto grande è il tuo sogno, se ce la metti tutta, o se ti arrendi al primo ostacolo: sono queste le cose che contano.

Se a questo mondo c’è una verità ineludibile, è che non esiste un’alternativa a mettersi al lavoro. Non ci sono scorciatoie o trucchi di strategia o pillole magiche che possano evitarti la dura fatica di fare bene il tuo lavoro, di ottenere qualcosa a cui tieni, o di realizzare i tuoi sogni.

Darti da fare è l’unica cosa che funziona il cento per cento delle volte per il cento per cento delle cose che vale la pena ottenere.

Se il lavoro per essere grandi o per ottenere qualcosa di speciale non ti causa dolore o non ti costa niente, o non ti crea almeno del disagio, allora mi spiace dovertelo dire ma non stai lavorando abbastanza duramente. Non stai sacrificando tutto quello che potrebbe essere sacrificato per essere tutto ciò che potresti diventare.

Niente forma il carattere come la resilienza o la perseveranza attraverso il dolore. Niente distrugge il carattere come soccombere al dolore e arrendersi.

Non dirmi che non hai il tempo per allenarti, o studiare, o scrivere, o farti degli amici, o fare qualunque cosa ti serva per realizzare la tua visione. Spegni il televisore. Butta i tuoi dispositivi elettronici fuori dalla finestra. Risparmia le scuse per chi ha voglia di ascoltarle. Mettiti al lavoro.

Non lamentarti di una situazione se non sei preparato a fare qualcosa per migliorarla. 

Se ti senti incapace di cambiare la tua situazione hai ragione. Ma se credi di poter trionfare su di essa – non solo sopravvivere nonostante le circostanze ma addirittura prosperare a causa di esse – anche in quel caso hai ragione.

Quando si tratta di realizzare la tua visione, non ti devi preoccupare di fallire, ma di arrenderti. Il fallimento non ha mai ucciso un sogno; darsi per vinti uccide qualsiasi sogno.

La realtà è questa: quando vuoi davvero qualcosa, che per te significa molto, a un certo punto devi essere in grado di puntare in alto e sbattertene altamente dei rischi. Devi accettare che a volte i proverbi sono veri: chi non risica, non rosica.

La scuola in cui è più probabile che i giovani imparino qualcosa è il mondo.

Tutti noi siamo qui grazie al contributo di altre persone. Anche se non hai mai conosciuto qualcuno che avesse un’influenza positiva sulla tua vita; anche se hai continuato a imbatterti in persone che erano ostacoli o nemici o che ti hanno fatto soltanto del male: ti hanno comunque insegnato qualcosa.

Non importa quanti anni hai, quanto possiedi, quanto hai fatto o quanto ti resta da fare. In ogni caso, più darai e più otterrai. Vuoi aiutarti? Aiuta gli altri.

Citazioni da interviste e discorsi
Selezione Aforismario

È la mente ad arrendersi sempre per prima, non il corpo. Il segreto è far sì che la tua mente lavori per te, non contro di te.

Il denaro non ti rende felice. Oggi possiedo 50 milioni di dollari, ma ero altrettanto felice quando di milioni ne avevo 48.

La fiducia viene dalla vittoria, ma la forza viene dalla lotta.
[Confidence comes from victory, but strength comes from the struggle].

La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza.

La resistenza che si combatte fisicamente in palestra e la resistenza che si combatte nella vita non possono che formare un carattere forte.

Non importa quanto tu sia lontano dal tuo obbiettivo, inizia ad avvicinartici. Con la Forza della goccia che scava la roccia, con la Fede che sposta le montagne e, soprattutto, con la Passione che brucia nel cuore.

Puoi avere dei risultati o delle scuse. Non entrambe le cose.

Tutti hanno pietà per i deboli; l'invidia te la devi guadagnare.

Se avessi dato ascolto ai detrattori, sarei ancora nelle Alpi austriache a fare jodel.

Note
  1. Trovi altre frasi di Arnold Schwarzenegger nella raccolta di citazioni dedicata al Bodybuilding 
  2. Vedi anche frasi e citazioni di: Muhammad AliBruce Lee - Mike Tyson