Aforismi e frasi d'amore di Francesco Sole
Selezione di "aforismi poetici" e frasi d'amore di Francesco Sole (Modena, 1992), scrittore, poeta, conduttore televisivo, attore e influencer italiano. Le seguenti citazioni di Francesco Sole sono tratte dai libri: Mollato cronico (2016), L’aggiustacuori (2018), L’amore ti trova sempre (2021) e La storia d’amore che ti cambierà la vita (2022).
Quando ti innamori non importa quanto il mondo faccia schifo, perché da quel momento in poi riesci a vederne tutta la bellezza. (Francesco Sole) |
Mollato cronico
© Mondadori, 2016 - Selezione Aforismario
L’amicizia è condividere momenti tristi, scambiarsi confidenze serie, farsi coraggio a vicenda. Ma è anche fare i cretini. Coltivare la propria parte scema è una cosa seria. Altrimenti le cose serie ci logorano...
Sesso e amore, spesso, sono strumentali l’uno all’altro: c’è chi usa l’amore per arrivare al sesso e chi viceversa.
Siamo una categoria di «persone qualunque» che cercano disperatamente qualcuno che le illuda a tempo indeterminato di essere speciali. Persone che hanno un profilo Facebook, diversi motivi per sorridere ogni giorno e qualche paura che le fa piangere la sera.
Diciamo di volere un’unica e speciale storia d’amore ma mettiamo «mi piace» a chiunque. Aggiungiamo tante persone agli amici, ma alla fine ci fidiamo poco di tutti. E gli amici, quelli veri, li contiamo sulle dita di una mano.
Siamo quelli che, a forza di desiderare, vorrebbero tutto. Ma alla fine sono felici con poco.
Siamo quelli che sognano a occhi aperti, ma i momenti più intensi li vivono a occhi chiusi.
Ci rimproverano di essere troppo dipendenti dal cellulare, ma se le persone a cui teniamo fossero sempre con noi, il cellulare lo butteremmo volentieri nel cesso. Perché le emozioni più forti, quando le viviamo, non le fotografiamo. E la vera felicità non la pubblicheremo mai. Perché quando siamo felici noi non siamo online.
L’aggiustacuori
© Mondadori, 2018 - Selezione Aforismario
Il punto di vista che abbiamo sul mondo è alla base della nostra vita. La nostra mentalità influenza i nostri comportamenti, i comportamenti determinano le nostre scelte. In altre parole, cambiando la nostra mentalità, cambiamo la nostra vita.
Lascia che le cose vadano come devono andare, ma intervieni se non vanno come vuoi.
Quante volte diciamo “sono a pezzi”? Non è soltanto una metafora. Per essere felici dobbiamo essere interi.
Ci sono momenti in cui “interi” non lo siamo per niente, e quasi sempre ce ne accorgiamo quando ormai è tardi per non romperci: siamo già in mille pezzi, possiamo solo prenderne atto e iniziare a ricomporci. Un angolo alla volta, poco a poco. Ricostruirci lentamente per non mettere nulla fuori posto.
Komorebi è in assoluto la mia parola preferita, ha dentro qualcosa di magico! In giapponese significa “la luce che filtra tra le foglie degli alberi”. Le poesie sono komorebi: luce che filtra tra le nostre corazze esterne per entrare nella nostra parte interiore e illuminarla.
La vita è come una partita a Carte, se il destino non fa uscire quello che ti occorre dal mazzo, il gioco devi correggerlo tu!
Dobbiamo cercare di arrivare a guardare la cosa più importante che possediamo con gli stessi occhi con cui la guarderemmo se ci fosse sottratta.
C’è una crepa su tutte le strade ed è lì che nasce un fiore. C’è la parte più buia dell’occhio, la pupilla, ed è lì che entra la luce.
Quello che gli altri pensano di te è un problema loro.
Ho imparato che chi si ferma è perduto e che chi non sa aspettare non otterrà mai le cose che desidera.
Quello che la vita ci strappa l’amore ci cura.
Nella vita si cambia continuamente e può capitare che, se non lo si fa insieme, alla fine uno dei due pronunci il classico: “Non ti amo più”.
Non c’è un segreto per l’amore, ma sicuramente con l’amore non c’entrano i segreti.
Rischia, ché i rimpianti sono peggio.
Possono deluderci davvero solo le persone a cui abbiamo dato grande importanza.
A sopravvivere non è l’anima più forte, né quella più intelligente, ma quella che più reagisce in maniera positiva ai cambiamenti.
Certe persone non sono strane, sono vere. A differenza di molti altri.
Promemoria di vita. / Scegli con cura le parole da non dire, / le persone non dimenticano facilmente una promessa.
Chi non vuole ascoltarti / non lo fa nemmeno se urli, / e chi vuole capirti, / ti capisce anche se non parli.
Sta tutto in questo piccolo ma essenziale dettaglio: / la differenza tra qualcuno / a cui racconti cos’hai fatto / e qualcuno a cui racconti come stai.
Una persona può cambiare davvero / solo per due motivi: / o ha aperto gli occhi / oppure qualcuno / le ha aperto il cuore.
Ricorda: / ciò che trascuri / diventa di qualcun altro.
Troverai la felicità / quando smetterai di chiedere agli altri / di renderti felice.
Non c’è rumore più fastidioso di un pensiero fisso / che non se ne va.
La sofferenza è una montagna / e la vita una scalata, / sì, ma quando arrivi in cima / il panorama è una figata.
Non ho paura di volare, / ho paura di cadere e non trovare nessuno a prendermi.
Ricorda: / i sacrifici saranno la causa dei più bei sorrisi. / E niente potrà fermare un cuore / che torna a sorridere.
Ricorda: / la miglior difesa (a volte) / è proprio il distacco.
Se ti dico “non importa” / non crederci sempre.
Le promesse di chi non conosci / più sono belle, più sono balle.
Ricorda: quelli che ora ti sembrano cinici e senza cuore, / è perché un tempo hanno creduto troppo in qualcosa.
La passione è quella cosa che ognuno esce di casa / con il proprio profumo e ritorna con addosso quello dell’altro.
L’amore ti trova sempre
© Mondadori, 2021 - Selezione Aforismario
Vorrebbe incontrare l’anima gemella, ma all’alba dei ventisette anni fatica ancora a trovare le chiavi in fondo alla borsa.
La «donna dal cuore d’altri tempi» è una categoria [...] in via d’estinzione nel XXI secolo, soprattutto perché le relazioni e i sentimenti hanno dovuto scontrarsi con l’era digitale; di conseguenza, per molti, il concetto di «anima gemella» è stato sostituito da un più semplice «basta che respiri», mentre per tanti altri è sempre stato qualcosa di eccessivamente folkloristico.
«L’amore ti trova sempre». E certo che ti trova; perché ci pensa l’algoritmo di un computer a trovare la tua anima gemella.
A me piace pensare che le donne serie non vadano cercate, ma portate via da chi non le apprezza.
La vita è troppo breve per non concedersi un po’ di S.O.S. (Sano Occasionale Sesso) dopo una settimana pesante.
Per lei l’amore è questo: teoria e pratica che non coincidono mai.
Dopo essere svanito dalle relazioni sentimentali, il «per sempre» ha smesso di esistere anche in ambito lavorativo.
L’amore è come svegliarsi e trovare qualcuno al tuo fianco, qualcuno che non scappa via prima che tu ti svegli.
L’amore è guardarsi negli occhi e sentire che provi qualcosa per lui anche se non sai come si chiama.
Ha frequentato i più tipici esemplari di Homo stronzus, sperando che amandoli avrebbe potuto trasformarli in Homo principis azzurris (mai successo, ovviamente).
Se il sentimento è vero, non esistono errori.
Gli uomini sono così: vanno in scena pieni di sicurezze, poi, finito lo spettacolo, spariscono tra mille dubbi, finché non si rendono conto che con i dubbi non possono farci nulla e allora tornano.
Le storie più belle sono quelle che non sono mai andate secondo i piani.
Crede nell’amore, ci crede così tanto che lo aspetta, ed è convinta che arriverà senza neppure cercarlo. Crede sia una sorta di destino che prima o poi bussa alla porta, e non serve imbrogliare i tempi con qualche algoritmo informatico o infiniti appuntamenti al buio. No, per lei ogni cosa accade a suo tempo… [...] crede nell’amore, nonostante l’amore sembri non credere in lei.
Gli uomini mentono, i loro cellulari no.
Se una donna avverte una crepa sul cuore, la relazione da quel momento in poi o la si aggiusta subito o si romperà del tutto.
Se esiste una regola in amore, è quella che in amore non ci sono regole.
È ciò che non sappiamo ma che immaginiamo di vedere nell’altro, a farci innamorare.
Parlare troppo di sé equivale a difendersi dalle possibili domande altrui.
Il sesso occasionale con qualcuno che non sai come si muove sotto le coperte in generale è rischioso! Sette volte su dieci o è una delusione o è imbarazzante o, se uno dei due si accolla, diventa un problema.
Non esiste romanticismo senza del buon sesso!
Diffida sempre di chi parla troppo d’amore. L’amore lo si dimostra, non lo si racconta.
Metà dei problemi sentimentali del mondo potrebbero sparire se usassimo più spesso il «te lo dimostro» al posto del «te lo prometto».
La verità è che purtroppo, oggi, le donne di carattere non vengono molto apprezzate… E ancor più raro è che vengano amate per ciò che sono.
Le donne di carattere sono anime pure, ma anche testarde, e a volte… persino un po’ stronze! Come dar loro torto! Conservano la bellezza e la tenerezza solo per pochi.
In fin dei conti il bello delle persone «stronze» è che quando ti dicono una cosa dolce, significa che ci credono davvero.
Una donna di carattere non avrà mai un bel carattere per tutti. Ma chi vuole piacere a tutti, in fondo non piace a nessuno.
Purtroppo gli uomini sono come le scarpe: per capire che sono quelle sbagliate a volte devi farci un po’ di strada, e se fanno male dopo un po’ che ci cammini, non essere ingenua, ti faranno male sempre.
Chi scompare dalla nostra vita senza spiegazioni non merita di essere inseguito.
Non importa quanto abbassi le aspettative, ci sono uomini che troveranno sempre il modo per spezzarti il cuore e abbassartele ancora di più.
Ci siamo trovati perché abbiamo entrambi il cuore d’altri tempi, e sono sicuro che non ci perderemo, per lo stesso motivo.
Ho cercato di non perdere la testa, ma purtroppo quando fai attenzione a non perderla, quello è l’esatto momento in cui ti accorgi d’averla già persa.
Non c’è cosa peggiore che difendersi da qualcuno che non avresti mai pensato potesse ferirti.
La comunicazione è fondamentale, ma bisogna costruirla. In due.
Quanto coraggio si ha quando si è sicuri di essere amati? Tanto. Tantissimo. Quando ti senti amato sei invincibile. Ti senti padrone del mondo, almeno del tuo.
Il problema vero di quando sei innamorato e ti lanci dall’ultimo piano della torre dell’amore, è scoprire di esserti buttato da solo.
A volte si deve aspettare, ma se quello che si aspetta è troppo importante, l’aver atteso tanto non peserà nulla, perché l’attesa è valsa tutto.
Quando ti innamori non importa quanto il mondo faccia schifo, perché da quel momento in poi riesci a vederne tutta la bellezza.
Da soli ci si può sentire completi, ma solo in due possiamo davvero sentirci vivi!
Innamorarsi è un po’ così, è prendere coscienza che non è il tempo che passa, siamo noi a passare, quindi è fondamentale viverlo davvero, goderci ogni attimo e trovare qualcuno con cui condividere la felicità e l’amore.
Tutto quello che fa bene al cuore è proprio lì, una volta superata la paura di amare.
Il loro segreto? Ricominciano ogni giorno a conquistarsi, a supportarsi e qualche volta anche a sopportarsi. Vivono di inizi, come due amanti che si hanno, ma senza aversi mai del tutto.
La storia d’amore che ti cambierà la vita
© Mondadori, 2022 - Selezione Aforismario
Sarebbe bello avere una ricetta per far funzionare i sentimenti. Sarebbe bello se bastasse seguire le istruzioni su un libro di ricette ingiallito e sporco di cioccolato. Invece no. Purtroppo, o per fortuna, l’amore è delicato come un soufflé: bisogna essere concentratissimi e dedicargli tutte le attenzioni del mondo, e se va bene per qualche tempo non si sgonfierà.
Ogni storia d’amore è la storia di una collisione: due pianeti diversi che devono entrare nella stessa orbita.
Innamorarsi è sempre la parte più facile, ma è solo quando le cose si rompono che sai davvero fino a che punto può spingersi l’amore.
Occhio, perché se ami qualcuno per la sua bellezza, non è amore ma desiderio. Occhio, perché se ami qualcuno per la sua intelligenza, non è amore ma ammirazione. E fai attenzione, perché se ami qualcuno per la sua ricchezza, non è amore ma interesse. Se invece… ami qualcuno senza sapere davvero fino in fondo perché, ecco quello è vero amore.
Così si vive e così si ama. Senza sapere perché, ma ricordando sempre per chi.
Scegli con cura le persone da tenere accanto, perché sono il riflesso del bene che provi per te stesso.
Non dare colpa alla goccia che ha fatto traboccare il vaso. C’era un mare là dentro che hai fatto finta di non notare.
Parlatene. Parlatene sempre. Di tutto. Perché i silenzi sono pietre e le pietre, una sull’altra, diventano un muro. E i muri dividono le persone.
Le persone deluse non fanno rumore. Fanno silenzio. E il silenzio è il rumore più forte che tu possa sentire se tornerai a cercare qualcuno che non si fa più trovare.
Le parole dette con cattiveria, a volte, possono ferire i sentimenti, ma il silenzio delle parole non dette, quasi sempre, spezza il cuore.
Sentirsi «fuori luogo» va bene, se il luogo in cui sei fa schifo.
Quando sei infelice, torna nel luogo che più ami. Lui, a differenza delle persone, ha sempre la cosa giusta da dirti.
Ciò che conta in una relazione felice non è quanto si è compatibili, ma quanto si è capaci di gestire le incompatibilità.
Siamo fatti di tutti quei «Non fa niente» che in realtà, in testa, facevano tutto.
L’hanno chiamato orgoglio perché «Mi lacero dentro piuttosto che dartela vinta» pareva brutto.
Non posso, sono fidanzato. Non voglio, sono fidanzato. Sono due frasi molto simili, cambia solo un verbo. Ma quel verbo cambia tutto.
Scegliersi non è stare vicini, ma non riuscire a stare lontani.
Prima o poi arriva il punto in cui il punto lo metti tu.
Se non mi chiami… capirò. Se non mi scrivi… capirò. Se ti dimentico… capirai.
A prendere posizione, a volte, si perde qualcuno. A non prenderla, quasi sempre, perdiamo noi stessi.
Non sprecare tempo a forzare le cose. Se devi insistere significa che non è la tua taglia. Vale per anelli, scarpe, vestiti, amori e amicizie.
In fondo le delusioni fanno così: aprono gli occhi ma chiudono il cuore.
Chi impedisce la tua felicità, non ti ama. Chi ti ama, invece, ti ci manda a calci nel sedere verso la tua felicità. A qualunque costo.
A volte ho così tanta voglia di fare l’amore che mi viene da piangere. Altre volte ho così tanta voglia di piangere che corro a fare l’amore.
Una coppia può perdere tante cose: la passione, la fiducia, la stima, e può anche perdere il desiderio. Ma solo se perde la capacità di ridere assieme è la fine.
La vita stessa pecca di tempismo quando ti regala nel momento sbagliato tutto ciò che hai sempre desiderato.
Non disfarti in mille pezzi per mantenere interi gli altri.
Non guardare una persona attraverso la somma degli errori commessi, perché la differenza la farà sempre la sua voglia di rimediare.
Le persone non abbandonano mai le persone che amano. Abbandonano le persone che stavano usando.
In questa vita non ci è concesso di tornare sui nostri passi e cambiare il passato. Ma la magia è che in qualunque momento possiamo andare avanti e preparare un nuovo finale…
Note
Leggi anche le citazioni degli autori italiani: Riccardo Bertoldi - Massimo Bisotti - Stephen Littleword